Gli ebrei russi tra i rossi e i bianchi, 1917-1920

Punteggio:   (3,6 su 5)

Gli ebrei russi tra i rossi e i bianchi, 1917-1920 (Oleg Budnitskii)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa delle esperienze degli ebrei russi durante la guerra civile dal 1917 al 1919, affrontando le loro relazioni con i russi bianchi e rossi. Offre una grande quantità di dettagli e approfondimenti sulle dinamiche politiche dell'epoca, evidenziando anche i precursori dell'Olocausto.

Vantaggi:

Un'esplorazione ampia e dettagliata di un tema storico poco esplorato
fornisce preziose indicazioni sulle esperienze degli ebrei durante la guerra civile russa
presenta un esame equilibrato delle responsabilità di tutte le parti coinvolte
altamente raccomandato per chi è interessato alla storia degli ebrei dell'Europa orientale.

Svantaggi:

La densa quantità di informazioni può risultare ostica per i lettori che non hanno una conoscenza preliminare della politica russa, francese e inglese; la mancanza di mappe può ostacolare la comprensione dei movimenti delle truppe.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russian Jews Between the Reds and the Whites, 1917-1920

Contenuto del libro:

Negli anni successivi alla Rivoluzione russa, si scatenò un'aspra guerra civile tra i bolscevichi, con la loro Armata Rossa degli Operai e dei Contadini, da una parte, e i vari gruppi che costituivano il movimento antibolscevico, dall'altra. La principale forza antibolscevica era l'Armata Bianca, la cui leadership era costituita da ex ufficiali dell'esercito imperiale russo. Secondo la versione comunemente accettata - e semplificata - di questa storia, gli ebrei che furono coinvolti nel conflitto politico e militare erano in gran parte affiliati ai rossi, mentre fin dall'inizio i bianchi orchestrarono campagne di violenza antiebraica che portarono alla morte di migliaia di ebrei nei pogrom in Ucraina e altrove.

In Russian Jews Between the Reds and the Whites, 1917-1920, Oleg Budnitskii fornisce il primo resoconto storico completo del ruolo degli ebrei nella guerra civile russa. Secondo Budnitskii, gli ebrei furono sia vittime che carnefici e, pur essendo tra i fondatori dello Stato sovietico, svolsero un ruolo importante nella creazione delle fazioni antibolsceviche. Budnitskii offre un quadro molto più sfumato delle politiche della leadership bianca nei confronti degli ebrei di quanto sia stato possibile in precedenza, esplorando questioni come il ruolo di politici ebrei di spicco nella creazione del movimento bianco della Russia meridionale, la "questione ebraica" nell'ideologia bianca e i suoi aspetti internazionali, e i tentativi della Chiesa ortodossa russa e della diplomazia bianca di impedire la creazione di uno Stato ebraico in Palestina.

Il rapporto tra gli ebrei e i rossi non era meno complicato. Quasi tutti i partiti politici ebraici disapprovavano severamente il colpo di Stato bolscevico e l'Armata Rossa non era certo esente da colpe quando si trattava di pogrom contro gli ebrei. Budnitskii offre una nuova valutazione del ruolo svolto dagli ebrei nella creazione dello Stato sovietico, della svolta nelle politiche dei partiti socialisti ebraici dopo la prima ondata di pogrom di massa e dei loro sforzi per attirare gli ebrei nell'Armata Rossa, delle politiche bolsceviche nei confronti della popolazione ebraica e di come queste posizioni cambiarono radicalmente nel corso della guerra civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812243642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei russi tra i rossi e i bianchi, 1917-1920 - Russian Jews Between the Reds and the Whites,...
Negli anni successivi alla Rivoluzione russa, si...
Gli ebrei russi tra i rossi e i bianchi, 1917-1920 - Russian Jews Between the Reds and the Whites, 1917-1920
Gli ebrei in Unione Sovietica: Una storia: Guerra, conquista e catastrofe, 1939-1945, volume 3 -...
Fornisce una storia completa dell'ebraismo...
Gli ebrei in Unione Sovietica: Una storia: Guerra, conquista e catastrofe, 1939-1945, volume 3 - Jews in the Soviet Union: A History: War, Conquest, and Catastrophe, 1939-1945, Volume 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)