Gli ebrei in Unione Sovietica: Una storia: Guerra, conquista e catastrofe, 1939-1945, volume 3

Punteggio:   (3,5 su 5)

Gli ebrei in Unione Sovietica: Una storia: Guerra, conquista e catastrofe, 1939-1945, volume 3 (Oleg Budnitskii)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jews in the Soviet Union: A History: War, Conquest, and Catastrophe, 1939-1945, Volume 3

Contenuto del libro:

Fornisce una storia completa dell'ebraismo sovietico durante la Seconda guerra mondiale.

All'inizio del XX secolo, nell'Impero russo vivevano più ebrei che in qualsiasi altra parte del mondo. Dopo l'Olocausto, l'URSS è rimasta uno dei tre centri chiave della popolazione ebraica nel mondo, insieme agli Stati Uniti e a Israele. Mentre si sa molto della storia e delle esperienze del popolo ebraico negli Stati Uniti e in Israele nel XX secolo, si sa molto meno delle esperienze degli ebrei sovietici. Capire la storia delle comunità ebraiche sotto il dominio sovietico è essenziale per comprendere le dinamiche della storia ebraica nel mondo moderno. Solo un piccolo numero di studiosi e l'ultima generazione di ebrei sovietici che hanno vissuto durante questo periodo hanno una conoscenza approfondita di questa storia. Ebrei in Unione Sovietica, una nuova storia in più volumi, è un'impresa senza precedenti. Pubblicata nei prossimi anni, quest'opera innovativa si avvale di un raro accesso ai documenti degli archivi sovietici, consentendo di presentare un'ampia storia della vita ebraica nell'Unione Sovietica dal 1917 ai primi anni Novanta.

Il terzo volume analizza come le mutate relazioni dell'Unione Sovietica con la Germania nazista tra la firma del patto di non aggressione nell'agosto 1939 e la vittoria sovietica sulle forze tedesche nella Seconda Guerra Mondiale abbiano influito sulla vita di circa cinque milioni di ebrei che vivevano sotto il dominio sovietico all'inizio di quel periodo. Quasi tre milioni di questi ebrei morirono.

Quelli che rimasero costituirono un gruppo drasticamente ridotto, che rappresentò una comunità ebraica sovietica del dopoguerra, ridotta ma ancora numericamente significativa.

La maggior parte degli ebrei che vivevano in URSS nel 1939 ha vissuto la guerra in uno o più di tre ambienti diversi: sotto l'occupazione tedesca, nell'Armata Rossa o come sfollati verso l'interno dell'Unione Sovietica. Gli autori descrivono l'evoluzione delle condizioni degli ebrei in ciascuna area e i modi in cui cercarono di affrontare e dare un senso alla loro situazione. Inoltre, esplorano le relazioni tra gli ebrei e i loro vicini non ebrei, il ruolo dello Stato sovietico nel plasmare il modo in cui gli ebrei comprendevano e rispondevano alle loro mutevoli condizioni di vita e i modi in cui si comportavano i diversi gruppi sociali all'interno della popolazione ebraica sovietica - i residenti dei nuovi territori annessi, l'élite urbana, gli ebrei delle piccole città, le generazioni più anziane con ricordi pre-sovietici e i più giovani cresciuti interamente sotto il dominio sovietico. Questo libro è una risorsa fondamentale per comprendere una storia spesso trascurata di una grande comunità ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479819430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei russi tra i rossi e i bianchi, 1917-1920 - Russian Jews Between the Reds and the Whites,...
Negli anni successivi alla Rivoluzione russa, si...
Gli ebrei russi tra i rossi e i bianchi, 1917-1920 - Russian Jews Between the Reds and the Whites, 1917-1920
Gli ebrei in Unione Sovietica: Una storia: Guerra, conquista e catastrofe, 1939-1945, volume 3 -...
Fornisce una storia completa dell'ebraismo...
Gli ebrei in Unione Sovietica: Una storia: Guerra, conquista e catastrofe, 1939-1945, volume 3 - Jews in the Soviet Union: A History: War, Conquest, and Catastrophe, 1939-1945, Volume 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)