Gli dei del mezzogiorno: La vita africana di una ragazza bianca

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gli dei del mezzogiorno: La vita africana di una ragazza bianca (Neil Orr Elaine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Elaine Neil Orr, “Gods of Noonday: A White Girl's Life in Africa”, è una riflessione profondamente personale sulle sue esperienze di crescita come bambina missionaria in Nigeria. Il memoir cattura magnificamente il suo viaggio emotivo, i conflitti culturali e le complessità della sua doppia identità di americana e nigeriana. Sebbene molti lettori siano in sintonia con la sua vivida narrazione e la sua onestà emotiva, alcuni ritengono che il libro manchi di contesto storico e di coerenza.

Vantaggi:

Una scrittura virtuosa che cattura vividamente le esperienze e le emozioni dell'autrice.
Un ritratto comprensibile e penetrante per chi ha familiarità con contesti simili, in particolare per i ragazzi missionari.
Bellissime descrizioni della Nigeria che evocano immagini ed emozioni forti.
Affronta efficacemente i temi dell'identità, della cultura e delle relazioni familiari.
Coinvolge i lettori sia fisicamente che emotivamente, suscitando nostalgia e connessione con le proprie esperienze.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di significato e profondità storica.
Critiche per il fatto di essere disorganizzato o di assomigliare a una scrittura di libera associazione, che a volte lo rende difficile da seguire.
Accuse di autoassoluzione, concentrandosi più sulle lagne personali che sull'esperienza più ampia in Africa.
Un piccolo numero di lettori si è detto insoddisfatto del tono emotivo, ritenendo che non fornisca la visione che si aspettavano della vita in Africa.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gods of Noonday: A White Girl's African Life

Contenuto del libro:

Figlia di missionari medici, Elaine Neil Orr è nata in Nigeria nel 1954, nel bel mezzo del movimento nazionale che avrebbe portato all'indipendenza dalla Gran Bretagna. Ma, come racconta nel suo nuovo avvincente libro di memorie, la Orr non è cresciuta come un'estranea all'estero; era una ragazza di casa, solo per metà americana e per l'altra metà nigeriana. Quando fu mandata da sola negli Stati Uniti per le scuole superiori, non si rese conto di quanto le sarebbe costato lasciare l'Africa.

Solo a quarant'anni, nella crisi di un'insufficienza renale, ha cominciato a recuperare la sua vita africana. Scrivendo Gods of Noonday è arrivata a comprendere il suo doppio radicamento: nella chiesa cristiana e nel santuario Yoruba, nel pianoforte e nel tamburo parlante. La memoria l'ha riportata dal Duke Medical Center in North Carolina alle coste dell'Africa occidentale e alla sua città natale di Ogbomosho, nella terra del popolo Yoruba. La sua non era una famiglia americana disfunzionale, le cui tensioni sono messe in risalto dal sole equatoriale, ma una missione di ragazza perseguitata dalle atmosfere spirituali e dai limiti delle buone intenzioni.

Il padre di Orr, Lloyd Neil, ex atleta del liceo e pilota della Seconda Guerra Mondiale, e sua madre, Anne, trovarono in Nigeria l'avventura che sarebbe loro sfuggita nell'America degli anni Cinquanta. Elaine si identificò con il padre, forte e amante del divertimento, più che con la madre, riservata, ma lei stessa era introspettiva e solitaria quanto la sorella Becky era bella e socievole. Lloyd acquistò una Chevrolet station wagon che portò Elaine e i suoi amici al fiume Etiopia, dove nuotarono come avrebbero fatto negli Stati Uniti. Ma di notte le strade diventavano pericolose e presto le giornate furono offuscate dai fumi dell'imminente guerra del Biafra.

Intrecciando i lussureggianti complessi della missione con la cultura nigeriana, i permessi di soggiorno nel Sud americano con il collegio in Nigeria e, infine, la salute cagionevole di Orr, la narrazione cresce d'intensità quando lei riconosce che solo recuperando la sua patria può trovare la forza di sopravvivere. Accanto a classici come Out of Africa e a opere più recenti come The Poisonwood Bible e Don't Let's Go to the Dogs Tonight, Gods of Noonday è un ritratto profondamente sentito e coraggioso della vita di una donna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813925103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli dei del mezzogiorno: La vita africana di una ragazza bianca - Gods of Noonday: A White Girl's...
Figlia di missionari medici, Elaine Neil Orr è...
Gli dei del mezzogiorno: La vita africana di una ragazza bianca - Gods of Noonday: A White Girl's African Life
Un sole diverso: Un romanzo dell'Africa - A Different Sun: A Novel of Africa
Un romanzo d'esordio "lussureggiante, evocativo, mozzafiato "* di Elaine Neil...
Un sole diverso: Un romanzo dell'Africa - A Different Sun: A Novel of Africa
Tillie Olsen e una visione spirituale femminista - Tillie Olsen and a Feminist Spiritual...
Tillie Olsen e una visione spirituale femminista...
Tillie Olsen e una visione spirituale femminista - Tillie Olsen and a Feminist Spiritual Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)