Gli dei danzanti: cerimoniali indiani del Nuovo Messico e dell'Arizona

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli dei danzanti: cerimoniali indiani del Nuovo Messico e dell'Arizona (Erna Fergusson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla cultura e sui rituali dei nativi americani attraverso gli occhi dell'autore, che ha potuto assistere alle cerimonie all'inizio del XX secolo. Sebbene contenga informazioni preziose e una narrazione ben rispettata, alcuni linguaggi possono essere considerati obsoleti e problematici per gli standard moderni.

Vantaggi:

Contenuti interessanti che rimangono attuali, descrizioni dettagliate dei rituali, un trattamento rispettoso dell'argomento e la prospettiva unica dell'autore come testimone di cerimonie storiche.

Svantaggi:

L'uso occasionale di un linguaggio che suona razzista e paternalistico secondo gli standard odierni e l'ordine narrativo delle tribù potrebbero riflettere i pregiudizi personali dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dancing Gods: Indian Ceremonials of New Mexico and Arizona

Contenuto del libro:

Una delle caratteristiche più notevoli della vita nel Sud-Ovest è la presenza di cerimonie religiose dei nativi americani in comunità lontane dalle città della Sunbelt.

Molte di queste cerimonie sono aperte al pubblico e Dancing Gods è il miglior riferimento per i visitatori delle danze nei Pueblos del Rio Grande, nei Pueblo Zuni, nelle Mesas Hopi e nelle riserve Navajo e Apache. La classica guida di Fergusson alle cerimonie indiane del Nuovo Messico e dell'Arizona è nuovamente disponibile in formato cartaceo.

Offre informazioni di base sulla storia e sulla religione dei popoli nativi americani della zona e descrive le principali cerimonie pubbliche e alcune danze meno conosciute che vengono eseguite raramente. Qui si trovano informazioni sui principali rituali Pueblo - la Danza del grano, la Danza del cervo e la Danza dell'aquila - e su varie danze di Zuni, tra cui la complicata Shalako. Fergusson descrive anche le cerimonie Hopi della semina dei fagioli e del Niman Kachina, oltre alla Danza del Serpente, al Canto della Montagna e al Canto della Notte Navajo e a diverse cerimonie Apache.

"È ancora il migliore di tutti i libri sui cerimoniali indiani del Nuovo Messico e dell'Arizona.... perspicace e semplice, riverente e lucido."--Lawrence Clark Powell, Southwest Classics.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826310507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricettario messicano - Mexican Cookbook
Pubblicato per la prima volta nel 1934, questo popolare libro di cucina contiene le ricette dei cibi che oggi vengono serviti...
Ricettario messicano - Mexican Cookbook
Gli dei danzanti: cerimoniali indiani del Nuovo Messico e dell'Arizona - Dancing Gods: Indian...
Una delle caratteristiche più notevoli della vita...
Gli dei danzanti: cerimoniali indiani del Nuovo Messico e dell'Arizona - Dancing Gods: Indian Ceremonials of New Mexico and Arizona

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)