Gli atti dei primi concili ecclesiastici Atti: Produzione e carattere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli atti dei primi concili ecclesiastici Atti: Produzione e carattere (Thomas Graumann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Acts of Early Church Councils Acts: Production and Character

Contenuto del libro:

Gli atti dei primi concili ecclesiastici esamina gli atti degli antichi concili ecclesiastici come oggetti di pratiche testuali, nella loro forma editoriale e nelle loro condizioni materiali. Traccia i processi della loro produzione, a partire dalla registrazione degli interventi orali durante una riunione, alla preparazione dei verbali delle singole sessioni, alla loro raccolta in unità più grandi, alla loro conservazione e ai primi tentativi di diffusione.

Thomas Graumann dimostra che la preparazione delle "carte" è centrale per l'autopresentazione dei vescovi e la proiezione delle ideologie conciliari prevalenti. Le aspirazioni dei concili alla legittimità e all'autorità di fronte a un pubblico reale e immaginario della Chiesa e dell'impero, e per i posteri, risiedono fondamentalmente nei relativi processi testuali e burocratici. I leader e gli amministratori del concilio hanno anche esaminato e controllato i documenti e le registrazioni delle occasioni precedenti. A partire dalle testimonianze di tali esami, il volume ricostruisce ulteriormente le caratteristiche testuali e fisiche degli antichi documenti conciliari ed esplora i criteri della loro valutazione. Vengono analizzate le strategie di lettura indotte dalle caratteristiche osservate negli oggetti testuali materiali trattati nel concilio e le opportunità e i limiti offerti dalle tecniche di "scrittura" degli affari conciliari. Le testimonianze papirologiche e le norme giuridiche contemporanee sono utilizzate per contestualizzare questi sforzi. Il.

Il libro offre quindi una valutazione unica dei processi di produzione, del carattere e delle condizioni materiali degli atti conciliari, che deve essere alla base di qualsiasi ricerca storica e teologica sui concili della Chiesa antica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198868170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un bambino salvato due volte: Il ragazzo che è fuggito dai nazisti ... e ha trovato lo scopo della...
All'età di otto anni, Thomas Graumann salì...
Un bambino salvato due volte: Il ragazzo che è fuggito dai nazisti ... e ha trovato lo scopo della sua vita - Twice-Rescued Child: The boy who fled the Nazis ... and found his life's purpose
Gli atti dei primi concili ecclesiastici Atti: Produzione e carattere - The Acts of Early Church...
Gli atti dei primi concili ecclesiastici esamina...
Gli atti dei primi concili ecclesiastici Atti: Produzione e carattere - The Acts of Early Church Councils Acts: Production and Character

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)