Gli aspetti democratici del riconoscimento sindacale

Gli aspetti democratici del riconoscimento sindacale (Alan Bogg)

Titolo originale:

The Democratic Aspects of Trade Union Recognition

Contenuto del libro:

La lunga ascesa del pluralismo e del "laissez-faire collettivo" come ideologia guida del diritto del lavoro britannico è stata decisamente infranta dall'ideologia della Nuova Destra di Thatcher e Major. Quando il New Labour tornò finalmente al potere nel 1997, non tentò tuttavia di resuscitare la preferenza pre-Thatcher per il non intervento pluralista nelle relazioni industriali collettive.

Al contrario, pretese di seguire una "terza via". Il fulcro di questo nuovo approccio era la disposizione sul riconoscimento legale, introdotta nell'Allegato A1 del TULRCA 1992. Rompendo con la tradizione del volontarismo per quanto riguarda il riconoscimento dei sindacati, il New Labour britannico ha cercato di fornire un modello di diritto del lavoro collettivo che combinasse il sostegno legale con il controllo attraverso la giurisdizionalizzazione.

Uno studio più approfondito sia della storia degli approcci al riconoscimento sia delle disposizioni attuali apre questioni fondamentali sulla natura di questo nuovo modello e di quelli che intendeva sostituire.

Questo libro utilizza la filosofia politica per chiarire il carattere di questi approcci storici e la natura della "terza via" stessa in relazione al riconoscimento sindacale legale. In particolare, traccia la progressiva eclissi dei valori civici repubblicani nel diritto del lavoro, a favore di una filosofia politica liberale.

Il libro articola e difende una filosofia civica repubblicana in termini di libertà come non-dominio, valore intrinseco della partecipazione democratica attraverso la democrazia deliberativa e comunità. Questa filosofia può essere contrapposta all'individualismo basato sui diritti e alla neutralità dello Stato che caratterizzano l'approccio liberale. Nonostante la promessa di una comunità civica nella retorica della "Terza Via", il libro dimostra che la realtà dell'esperimento del New Labour sul riconoscimento sindacale è stata un'enfatica riaffermazione del liberalismo nella sfera dei diritti collettivi dei lavoratori.

Si tratta della prima monografia che offre un'analisi critica approfondita degli approcci legali al riconoscimento sindacale. Sarà di particolare interesse per i giuristi del lavoro, ma anche per un pubblico più ampio di studiosi di filosofia politica e di relazioni industriali. Il premio Birks 2010 della Society of Legal Scholars per l'eccellenza della ricerca giuridica ha assegnato a questo libro il primo premio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841137902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autonomia del diritto del lavoro - The Autonomy of Labour Law
Fino a che punto il diritto del lavoro è un campo di studi autonomo? Questo libro si basa sulle relazioni...
L'autonomia del diritto del lavoro - The Autonomy of Labour Law
Criminalità al lavoro - Criminality at Work
Dalla legislazione sul padrone e il servo alle leggi sulle fabbriche del XIX secolo, il diritto penale ha sempre avuto un ruolo...
Criminalità al lavoro - Criminality at Work
Gli aspetti democratici del riconoscimento sindacale - The Democratic Aspects of Trade Union...
La lunga ascesa del pluralismo e del "laissez-faire...
Gli aspetti democratici del riconoscimento sindacale - The Democratic Aspects of Trade Union Recognition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)