Criminalità al lavoro

Criminalità al lavoro (Alan Bogg)

Titolo originale:

Criminality at Work

Contenuto del libro:

Dalla legislazione sul padrone e il servo alle leggi sulle fabbriche del XIX secolo, il diritto penale ha sempre avuto un ruolo vitale ma normativamente complesso nella regolamentazione dei rapporti di lavoro. Anche nelle sue prime forme, ha operato come strumento per reprimere le organizzazioni collettive e imporre la disciplina del lavoro, controllando al contempo i peggiori eccessi del capitalismo industriale. Recentemente, i governi hanno iniziato a riscoprire il diritto penale come strumento di regolamentazione in una serie di aree diverse legate al diritto del lavoro: la "schiavitù moderna", la penalizzazione dei migranti irregolari, i regimi di autorizzazione per gli intermediari del mercato del lavoro, il furto di salario, il sostegno all'applicazione delle norme generali del lavoro, le nuove forme di ordini preventivi ibridi, le molestie sul lavoro e la protesta industriale.

Questo volume esplora le dimensioni politiche e normative della nuova "criminalità sul lavoro" da un'ampia gamma di prospettive disciplinari, tra cui il diritto del lavoro, il diritto dell'immigrazione e le norme sulla salute e la sicurezza. Il volume fornisce una panoramica del terreno normativo della "criminalità sul lavoro", esplorando se questi diversi interventi normativi rappresentino usi politicamente legittimi del diritto penale. Il libro esamina inoltre se questi recenti interventi costituiscano un nuovo modello di criminalizzazione che opera in modalità preventiva e si basa su forme di colpevolezza basate sul carattere e sul rischio. Il volume si conclude con una riflessione sui temi generali della "criminalità al lavoro" in chiave comparativa, da prospettive australiane, canadesi e statunitensi.

Criminalità al lavoro" è un'opera tempestiva, ricca e ambiziosa che esamina le numerose intersezioni tra diritto penale e relazioni di lavoro da un punto di vista storico e contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198836995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autonomia del diritto del lavoro - The Autonomy of Labour Law
Fino a che punto il diritto del lavoro è un campo di studi autonomo? Questo libro si basa sulle relazioni...
L'autonomia del diritto del lavoro - The Autonomy of Labour Law
Criminalità al lavoro - Criminality at Work
Dalla legislazione sul padrone e il servo alle leggi sulle fabbriche del XIX secolo, il diritto penale ha sempre avuto un ruolo...
Criminalità al lavoro - Criminality at Work
Gli aspetti democratici del riconoscimento sindacale - The Democratic Aspects of Trade Union...
La lunga ascesa del pluralismo e del "laissez-faire...
Gli aspetti democratici del riconoscimento sindacale - The Democratic Aspects of Trade Union Recognition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)