Punteggio:
Le recensioni del libro sulla dinastia asburgica ne sottolineano la natura informativa e lo stile di scrittura accattivante, ma notano anche che potrebbe essere troppo breve per scopi accademici e manca di profondità in alcune aree di analisi storica. Il formato di stampa dell'edizione Penguin è un inconveniente comune.
Vantaggi:Scrittura coinvolgente e informativa, fornisce una panoramica completa della dinastia asburgica e del suo significato storico in Europa. Si legge bene e può migliorare la comprensione dei contesti storici correlati, soprattutto per i lettori occasionali e gli appassionati di storia. Offre nuovi spunti di riflessione su aspetti specifici del dominio asburgico.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno trovato il libro poco approfondito per uno studio storico serio, in quanto si tratta più di una panoramica che di un'analisi approfondita. Le dimensioni ridotte dell'edizione Penguin sono state spesso criticate. Alcuni importanti eventi e temi storici sono sottorappresentati e la narrazione a volte manca di coerenza, facendola sembrare più un'enciclopedia che un'avvincente narrazione storica.
(basato su 40 recensioni dei lettori)
Habsburgs - The Rise and Fall of a World Power
Questo è probabilmente il miglior libro mai scritto sugli Asburgo in qualsiasi lingua, certamente il migliore che io abbia mai letto... Studenti, studiosi e lettori in generale non troveranno mai una guida migliore alla storia degli Asburgo”, Alan Sked, Times Literary Supplement.
In The Habsburgs, Martyn Rady racconta la storia epica di una dinastia e del mondo che ha costruito - e poi perso - nel corso di quasi un millennio.
Da origini modeste, gli Asburgo crebbero di potere fino a ottenere il controllo del Sacro Romano Impero nel XV secolo. Poi, in pochi decenni, i loro possedimenti si espansero rapidamente fino a comprendere gran parte dell'Europa, dall'Ungheria alla Spagna, dall'Estremo Oriente al Nuovo Mondo. La famiglia continuò a dominare l'Europa centrale fino alla catastrofe della Prima guerra mondiale.
Con la sua massa apparentemente disorganizzata di territori grandi e piccoli, il suo groviglio di leggi e privilegi e il suo miscuglio di lingue, l'Impero asburgico è sempre apparso disordinato e incompleto. Ma Martyn Rady mostra le ragioni dell'incredibile resistenza della famiglia, spinta dalla convinzione di essere destinata a governare il mondo come difensori della Chiesa cattolica romana, garanti della pace e patroni dell'apprendimento. Gli imperatori asburgici erano a loro volta assurdamente diversi nei loro caratteri - da signori della guerra a contemplativi, da intelligenti a stupidi, da oziosi a frenetici - ma tutti animati dallo stesso senso di missione familiare. Sparsi per il mondo, innumerevoli edifici, istituzioni e opere d'arte continuano a testimoniare il loro impatto travolgente.
Gli Asburgo è la storia definitiva di una dinastia straordinaria che, nel bene e nel male, ha plasmato l'Europa e il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)