Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea (R. Gaines James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva storica sui movimenti di giustizia sociale degli anni Cinquanta, evidenziando le figure chiave e i loro contributi ai diritti civili, alla consapevolezza ambientale e alla parità di genere. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato stimolante e approfondito, alcuni hanno ritenuto che offrisse poche informazioni nuove o non fosse in linea con le loro aspettative.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
offre un contesto importante sui primi movimenti di giustizia sociale
mette in luce eroi non celebrati
messaggi ispiratori sul coraggio e la perseveranza
ben studiato con rilevanza storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo o privo di nuovi spunti di riflessione
potrebbe non corrispondere alle aspettative di un'esplorazione scanzonata degli anni '50
alcuni lettori hanno faticato a entrare in contatto con il contenuto e non hanno finito il libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fifties: An Underground History

Contenuto del libro:

Una "storia revisionista emozionante e illuminante" (Walter Isaacson, autore del bestseller n. 1 del New York Times) che sfata il mito degli anni '50 come decennio di conformismo e celebra alcuni individui solitari, coraggiosi e testardi che hanno aperto la strada ai movimenti radicali per i diritti dei gay, delle donne, dei diritti civili e dell'ambiente, grazie allo storico James R. Gaines.

Un libro "incantevole e splendidamente scritto sugli eroi e sui tempi bui ai quali hanno rifiutato di arrendersi" (Todd Gitlin, autore del bestseller The Sixties). In una serie di ritratti di personaggi, The Fifties richiama i radicali accidentali - persone motivate non dalla politica ma dai loro conflitti più intimi - che hanno dato vita a movimenti di cambiamento nel loro tempo e nel nostro. Tra i tanti, incontriamo l'avvocato Pauli Murray, torturata dalla sua origine meticcia e dalla sua sessualità "a metà". Grazie ad anni di duro lavoro e di autoesame, ha trasformato i suoi demoni in vittorie storiche. Ruth Bader Ginsburg le ha riconosciuto il merito di aver reso incostituzionale la discriminazione sessuale, ma questo è stato solo uno dei suoi doni al femminismo del XXI secolo. Incontriamo Harry Hay, che sognava un movimento nazionale per i diritti degli omosessuali già a metà degli anni Quaranta, quando gli Stati Uniti, l'Unione Sovietica e la Germania nazista consideravano i gay dei sovversivi e dei malati di mente. E nell'accoppiata forse più improbabile del libro, sentiamo le voci profetiche di Rachel Carson di Primavera silenziosa e del matematico più importante del MIT, Norbert Wiener, che da prospettive molto diverse - lei dal mondo vivente, lui da quello teorico - si sono trovati d'accordo sull'idea, allora eretica, che la nostra padronanza sul mondo naturale comportasse un potenziale disastro. La loro eredità è il movimento ambientalista.

Gli anni Cinquanta è una "fonte di ispirazione... (e) un promemoria del duro lavoro e del sacrificio personale che hanno portato a lottare per i diritti costituzionali dei gay, dei neri e delle donne, così come per la protezione dell'ambiente" ( The Washington Post ). Il libro porta con sé il potente messaggio che il cambiamento non inizia nei movimenti di massa e nelle nuove leggi, ma nelle vite degli individui decentrati, spesso solitari, che imparano a lottare per il cambiamento in una lotta quotidiana con se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439101643
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serata nel Palazzo della Ragione: Bach incontra Federico il Grande nell'età dell'Illuminismo -...
Johann Sebastian Bach creò quello che forse è il...
Serata nel Palazzo della Ragione: Bach incontra Federico il Grande nell'età dell'Illuminismo - Evening in the Palace of Reason: Bach Meets Frederick the Great in the Age of Enlightenment
Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea - The Fifties: An Underground History
Un'argomentazione audace e originale che sfata il mito degli anni...
Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea - The Fifties: An Underground History
Per la libertà e la gloria: Washington, Lafayette e le loro rivoluzioni - For Liberty and Glory:...
Questo libro racconta la storia della Rivoluzione...
Per la libertà e la gloria: Washington, Lafayette e le loro rivoluzioni - For Liberty and Glory: Washington, Lafayette, and Their Revolutions
Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea - The Fifties: An Underground History
Una "storia revisionista emozionante e illuminante" (Walter...
Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea - The Fifties: An Underground History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)