Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea (R. Gaines James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i precursori, spesso trascurati, dei movimenti sociali e per i diritti civili che hanno preso slancio negli anni Sessanta. Mette in luce le lotte e i contributi di figure emarginate negli anni Cinquanta e fornisce un contesto prezioso per la comprensione delle questioni sociali contemporanee. Mentre alcuni lettori hanno trovato la narrazione stimolante e informativa, altri hanno ritenuto che mancasse di nuove intuizioni o che non fosse quello che si aspettavano.

Vantaggi:

Ispira i lettori evidenziando il coraggio di figure chiave nei movimenti di giustizia sociale, fornisce un contesto storico spesso trascurato, è ben scritto e coinvolgente, sottolinea gli enormi progressi della società e incoraggia l'impatto individuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato ripetitivo o privo di nuovi contenuti, non ha risuonato con chi si aspettava un'esplorazione più leggera degli anni Cinquanta e una parte del club del libro l'ha trovato poco piacevole.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fifties: An Underground History

Contenuto del libro:

Un'argomentazione audace e originale che sfata il mito degli anni Cinquanta come decennio di conformismo per celebrare gli individui solitari, coraggiosi e testardi che hanno aperto la strada ai movimenti radicali per i diritti dei gay, delle femministe, dei diritti civili e dell'ambiente, grazie allo storico James R. Gaines.

In una serie affascinante e splendidamente scritta di ritratti di personaggi, The Fifties richiama i radicali accidentali - persone motivate non dalla politica ma dai loro conflitti più intimi - che hanno innescato movimenti di cambiamento nel loro tempo e nel nostro. Tra i tanti, incontriamo l'apripista legale Pauli Murray, torturata sia dal suo retaggio meticcio che dalla sua sessualità "a metà". Grazie ad anni di duro lavoro e di autoesame, ha trasformato i suoi demoni in vittorie storiche. Ruth Bader Ginsberg le ha riconosciuto il merito di aver reso illegale la discriminazione sessuale, ma questo è stato solo uno dei suoi doni al femminismo del XXI secolo. Incontriamo Harry Hay, che sognava un movimento nazionale per i diritti dei gay già a metà degli anni Quaranta, quando gli Stati Uniti, l'Unione Sovietica e la Germania nazista consideravano gli omosessuali come sovversivi e malati di mente. E nell'accoppiata forse più improbabile del libro, sentiamo le voci profetiche di Rachel Carson di Primavera silenziosa e del matematico preminente del MIT, Norbert Wiener, che da prospettive molto diverse - lei sul mondo vivente, lui su quello teorico - si sono trovati d'accordo sull'idea, allora eretica, che la nostra padronanza sul mondo naturale comportasse un potenziale disastro. La loro eredità è il movimento ambientalista.

Gli anni Cinquanta è un'opera storica folgorante e provocatoria che trasforma la nostra comprensione di un decennio apparentemente stazionario e rende onore ai pionieri dei diritti dei gay, del femminismo, dei diritti civili e dell'ambientalismo. Il libro porta con sé il potente messaggio che il cambiamento in realtà non inizia nei movimenti di massa e nelle nuove leggi, ma nelle vite di individui decentrati e spesso solitari, che imparano a lottare per il cambiamento in una lotta quotidiana con se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439101636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serata nel Palazzo della Ragione: Bach incontra Federico il Grande nell'età dell'Illuminismo -...
Johann Sebastian Bach creò quello che forse è il...
Serata nel Palazzo della Ragione: Bach incontra Federico il Grande nell'età dell'Illuminismo - Evening in the Palace of Reason: Bach Meets Frederick the Great in the Age of Enlightenment
Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea - The Fifties: An Underground History
Un'argomentazione audace e originale che sfata il mito degli anni...
Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea - The Fifties: An Underground History
Per la libertà e la gloria: Washington, Lafayette e le loro rivoluzioni - For Liberty and Glory:...
Questo libro racconta la storia della Rivoluzione...
Per la libertà e la gloria: Washington, Lafayette e le loro rivoluzioni - For Liberty and Glory: Washington, Lafayette, and Their Revolutions
Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea - The Fifties: An Underground History
Una "storia revisionista emozionante e illuminante" (Walter...
Gli anni Cinquanta: Una storia sotterranea - The Fifties: An Underground History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)