Gli Annali di L Buwei

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli Annali di L Buwei (John Knoblock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte degli utenti, che ne hanno lodato il contenuto e l'accessibilità, criticando invece la qualità della traduzione e la rilegatura.

Vantaggi:

Accessibile a tutti i livelli di lettori
traduzione coinvolgente e diretta per i principianti
prefazione e introduzione utili per gli studenti avanzati
include il testo letterario originale cinese.

Svantaggi:

La qualità della traduzione è criticata in quanto scarsa e poco approfondita
sono stati riscontrati problemi con la qualità della rilegatura
alcuni utenti sono rimasti insoddisfatti a causa della copertina mancante.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Annals of L Buwei

Contenuto del libro:

Questa è la prima traduzione inglese completa della Lshi chunqiu, compilata nel 239 a.C. sotto il patrocinio di L Buwei, primo ministro del sovrano dello stato di Qin, che quindici anni dopo sarebbe diventato il primo imperatore della Cina appena unificata. L Buwei affidò a un gruppo di studiosi il compito di racchiudere la conoscenza del mondo in un'unica grande enciclopedia; L era così soddisfatto del lavoro finito che si dice abbia offerto un favoloso premio in oro a chiunque fosse riuscito ad aggiungere o sottrarre anche una sola parola.

Compendio eccezionalmente ricco e completo, Gli Annali di L Buwei racconta in una prosa accattivante, diretta e leggibile la grande varietà di credenze e usanze del suo tempo. L'opera è uno dei grandi monumenti del pensiero cinese, un lavoro di originalità e coesione, ispirato dalla visione di un impero universale governato da principi che assicurano l'armonia tra uomo e natura, la protezione della vita umana e animale, la devozione all'apprendimento e alla cultura, la pratica della benevolenza e della gentilezza, la motivazione della ragione e della moralità.

Oltre a rivelare uno stato avanzato delle conoscenze tecniche, gli Annali espongono una filosofia di governo adatta al controllo centralizzato che lo Stato Qin avrebbe successivamente stabilito. Inoltre, teneva conto di tutte le tendenze filosofiche del tempo, a volte adattando temi, a volte combinando idee che non erano state precedentemente associate, a volte rifiutando e confutando posizioni che erano in conflitto con la sua visione di base. Poiché L mirava alla completezza, la sua opera ha conservato una serie di sistemi di pensiero altrimenti sconosciuti o scarsamente noti. Gli Annali costituiscono quindi uno strumento essenziale per chiunque voglia ricostruire le controversie filosofiche del III secolo a.C. Allo stesso tempo, il compendio di L proclama le sue posizioni filosofiche indipendenti e molto originali. Oggi che la maggior parte delle opere della filosofia classica cinese è andata perduta, gli Annali di L. Buwei rimangono indispensabili come summa del mondo intellettuale cinese del suo tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804733540
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:880

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Xunzi: traduzione e studio delle opere complete: --Vol. I, Libri 1-6 - Xunzi: A Translation and...
Giunto alla fine della grande fioritura...
Xunzi: traduzione e studio delle opere complete: --Vol. I, Libri 1-6 - Xunzi: A Translation and Study of the Complete Works: --Vol. I, Books 1-6
Gli Annali di L Buwei - The Annals of L Buwei
Questa è la prima traduzione inglese completa della Lshi chunqiu, compilata nel 239 a.C. sotto il patrocinio di L Buwei,...
Gli Annali di L Buwei - The Annals of L Buwei

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)