Gli abitanti delle caverne

Punteggio:   (3,8 su 5)

Gli abitanti delle caverne (Christina McDowell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Cave Dwellers” forniscono una prospettiva mista sul libro, con molti che lodano lo stile di scrittura e gli approfondimenti sulla cultura d'élite di Washington D.C., mentre altri criticano la mancanza di profondità nei personaggi e nella storia. Il libro è descritto come satirico e affronta i temi del privilegio, del razzismo e della società, ma alcuni lettori lo hanno trovato disarticolato o privo di sviluppo e risoluzione dei personaggi.

Vantaggi:

La qualità della scrittura è lodata come coinvolgente e stimolante, con rappresentazioni vivide di Washington e della sua cultura d'élite. Molti recensori hanno apprezzato l'umorismo e la satira dark, notando una profonda esplorazione delle questioni sociali e di classe. Anche la rappresentazione della cultura giovanile privilegiata è stata giudicata accurata e divertente. Le storie e gli aneddoti che arricchiscono la narrazione sono stati sottolineati positivamente.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato l'assenza di personaggi simpatici o relazionabili, descrivendoli come piatti, stereotipati o monodimensionali. Alcuni ritengono che la storia si concluda troppo in fretta o che manchi di una conclusione soddisfacente. Diversi lettori hanno notato la tendenza del libro a predicare piuttosto che a raccontare, e alcuni hanno ritenuto che si basasse troppo pesantemente su tropi o cliché stanchi. Nel complesso, molti lo hanno trovato deludente o confuso, soprattutto se paragonato a opere simili come “Il falò delle vanità”.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cave Dwellers

Contenuto del libro:

Questo “delizioso film sull'1% della capitale” (“Town & Country”) e un'abile combinazione di “Il falò delle vanità” e “Il nido” esplora ciò che i membri dell'alta società di Washington DC fanno dietro le porte chiuse delle loro case signorili.

Sono le famiglie considerate degne di essere inserite nell'esclusivo Green Book, un diario discriminatorio creato dalla nipote del segretario sociale di Edith Roosevelt. Le loro linee di sangue aristocratiche sono intessute nel tessuto stesso di Washington, generazione dopo generazione. Il loro vecchio denaro e i loro modi si aggirano per le strade acciottolate di Georgetown, Kalorama e Capitol Hill. Socializzano solo all'interno della loro cerchia ristretta, chiudendo un occhio su coloro che vanno e vengono dalla giostra politica. Questi genitori e i loro figli vivono in esistenze dorate di potere e privilegio.

Ma non hanno capito che il mondo sta cambiando. E quando la famiglia di uno di loro viene presa in ostaggio e brutalmente assassinata, tutto ciò che riguarda la loro eredità viene messo in discussione in questo romanzo imprescindibile che “combina la satira sociale con l'indignazione morale per offrire una lettura magistralmente realizzata e coinvolgente che può semplicemente intrattenere a un livello e provocare un discorso ragionato a un altro” ( B ooklist, recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982132798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli abitanti delle caverne - The Cave Dwellers
Un romanzo di grande leggibilità, sulla falsariga de Il falò delle vanità - passando per Il nido - su ciò che i membri...
Gli abitanti delle caverne - The Cave Dwellers
Dopo la perfezione: Memorie di una figlia - After Perfect: A Daughter's Memoir
Un libro di memorie "bruciante di perdita e redenzione" ( People ) che...
Dopo la perfezione: Memorie di una figlia - After Perfect: A Daughter's Memoir
Gli abitanti delle caverne - The Cave Dwellers
Questo “delizioso film sull'1% della capitale” (“Town & Country”) e un'abile combinazione di “Il falò delle vanità”...
Gli abitanti delle caverne - The Cave Dwellers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)