Dopo la perfezione: Memorie di una figlia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dopo la perfezione: Memorie di una figlia (Christina McDowell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Christina McDowell esplora la sua vita come figlia di un criminale dal colletto bianco, descrivendo le sue lotte contro il tradimento, l'impatto delle azioni del padre sulla sua educazione e il suo viaggio verso l'autosufficienza. La narrazione riflette sui temi dell'identità, della resilienza e della complessità delle relazioni familiari sullo sfondo di una ricchezza e di un privilegio che si trasformano in disperazione.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua cruda onestà e profondità emotiva, e molti lettori l'hanno trovato relazionabile e catartico. La narrazione di McDowell è coinvolgente, toccante e fa riflettere, offrendo spunti di sopravvivenza e crescita personale nonostante il trauma. Molte recensioni hanno notato la prosa ben scritta, la narrazione avvincente della sua esperienza e i temi forti dell'identità e del superamento delle sfide. Si tratta di un racconto ammonitore sull'impatto della ricchezza e sulle realtà che si celano dietro le facciate pubbliche.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che la narrazione potesse essere ripetitiva e che mancasse di profondità nello sviluppo dei personaggi, in particolare per quanto riguarda le figure secondarie come la madre. Alcuni lettori hanno criticato il tono a volte eccessivamente drammatico o artificioso e hanno suggerito che la McDowell avrebbe potuto trarre beneficio da una più profonda auto-riflessione sulle dinamiche della sua famiglia. Un paio di recensioni hanno anche indicato che il libro potrebbe essere letto più come un articolo di rivista a causa del ritmo e della struttura.

(basato su 126 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Perfect: A Daughter's Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie "bruciante di perdita e redenzione" ( People ) che "espone il lato di The Wolf of Wall Street che non siamo riusciti a vedere" ( Metro ), After Perfect è un racconto ammonitore sulla distruzione di una famiglia sulla scia dell'implosione di Wall Street.

Selezionato come uno dei "Quindici libri da leggere" dell'anno dal Village Voice, il libro di memorie senza peli sulla lingua di Christina McDowell è "un racconto del sogno americano rovesciato". Cresciute in un ricco sobborgo di Washington, Christina e le sue sorelle erano circondate dall'élite: trascorrevano l'estate sull'isola di Nantucket, sfrecciavano sulle ricche strade secondarie di Capitol Hill, volavano sull'aereo privato del padre. La loro vita di lusso è stata brutalmente cancellata dopo che l'FBI ha arrestato Tom Prousalis con l'accusa di frode. Quando ha patteggiato, dovendo affrontare la testimonianza del famigerato Lupo di Wall Street Jordan Belfort, le auto, le case, i gioielli, i vestiti e gli amici che caratterizzavano la famiglia sono scomparsi davanti ai loro occhi, compresa l'unica cosa che non avrebbero mai potuto riavere: l'un l'altro.

Christina scrive con candida chiarezza degli anni bui che seguirono e della devastazione che i crimini del padre portarono alla sua famiglia: i debiti accumulati sotto la sua identità, il crollo della madre, la sua stessa spirale di dipendenza e promiscuità e l'illusione che li avvolse tutti. L'autrice getta una luce straordinaria e scomoda sulla disintegrazione di una famiglia e getta uno sguardo acuto su un periodo finanziario controverso e anche su se stessa, una bambina la cui "normalità" apparteneva solo all'1%. Una rara prospettiva da insider sui danni collaterali di una caduta dalla grazia, Dopo la perfezione è una riflessione toccante sul ritmo sbalorditivo con cui una vita può cambiare e su quanto possiamo essere ciechi di fronte alla brutta verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476785417
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli abitanti delle caverne - The Cave Dwellers
Un romanzo di grande leggibilità, sulla falsariga de Il falò delle vanità - passando per Il nido - su ciò che i membri...
Gli abitanti delle caverne - The Cave Dwellers
Dopo la perfezione: Memorie di una figlia - After Perfect: A Daughter's Memoir
Un libro di memorie "bruciante di perdita e redenzione" ( People ) che...
Dopo la perfezione: Memorie di una figlia - After Perfect: A Daughter's Memoir
Gli abitanti delle caverne - The Cave Dwellers
Questo “delizioso film sull'1% della capitale” (“Town & Country”) e un'abile combinazione di “Il falò delle vanità”...
Gli abitanti delle caverne - The Cave Dwellers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)