Glaphyra sul Pentateuco, Volume 2: Dall'Esodo al Deuteronomio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Glaphyra sul Pentateuco, Volume 2: Dall'Esodo al Deuteronomio (St Cyril of Alexandria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti evidenziano un viaggio attraverso il Pentateuco con Cirillo di Alessandria, notando una traduzione leggibile e intuizioni preziose, in particolare nel primo volume. Tuttavia, l'approccio del secondo volume e le opinioni negative di Cirillo nei confronti degli ebrei costituiscono una sfida per il lettore.

Vantaggi:

Traduzione leggibile rispetto alle versioni precedenti, approfondimenti preziosi sul Nuovo Testamento, soprattutto per quanto riguarda Paolo e Giovanni, forte comprensione di Gesù e dello Spirito Santo, aggiunta dell'opera di Cirillo all'erudizione moderna.

Svantaggi:

Meno coinvolgente il secondo volume, con una selezione poco chiara dei passi, difficoltà con l'approccio allegorico e forti sentimenti negativi verso gli ebrei negli scritti di Cirillo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Glaphyra on the Pentateuch, Volume 2: Exodus Through Deuteronomy

Contenuto del libro:

La traduzione del commento di Cirillo di Alessandria (ca. 376-444) al Pentateuco, noto come Glaphyra, o "commenti eleganti", è ora completata da questo secondo volume.

Il primo volume conteneva l'insieme delle sue osservazioni sulla Genesi, mentre il secondo volume presenta i commenti all'Esodo, al Levitico, ai Numeri e al Deuteronomio, insieme agli indici dell'intera opera. In questa prima fase del suo patriarcato Cirillo era un appassionato espositore delle Scritture, sui libri di entrambi i Testamenti, e forse intraprese quest'opera come modello e guida per il clero sotto la sua direzione. Mentre gli altri commentari su larga scala di Cirillo sui libri dell'Antico Testamento, come Isaia e i Profeti minori (quest'ultimo commentario è stato pubblicato in traduzione dalla CUA Press), seguivano un approccio versetto per versetto, il Glaphyra è più tematico.

Mentre Cirillo lavora attraverso i passaggi narrativi del Pentateuco, si sofferma a spiegare quegli elementi all'interno del testo che presentano possibili difficoltà o ammettono interpretazioni alternative, e immancabilmente conclude ogni sezione facendo emergere lezioni spirituali utili per la congregazione. Molti di questi ultimi si riferiscono a Cristo, poiché per Cirillo una lettura cristologica dell'Antico Testamento era inevitabile.

Sebbene nel Glaphyra Cirillo non avesse l'intenzione di affrontare i passi giuridici all'interno del Pentateuco, compito che intendeva riservare a un'opera separata di carattere completamente diverso ("De adoratione et cultu in spiritu et veritate", "Riguardo al culto e al servizio in spirito e verità"), tuttavia qui si allontana a volte dal suo compito e tratta alcuni dei passi cerimoniali più importanti. Cirillo dà ampio spazio, ad esempio, al sacrificio dell'agnello pasquale e al rituale levitico per la purificazione del lebbroso, tra gli altri.

Come per il primo volume, la trattazione di questi libri da parte di Cirillo è pubblicata qui per la prima volta in traduzione inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813231617
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Glaphyra sul Pentateuco, Volume 2: Dall'Esodo al Deuteronomio - Glaphyra on the Pentateuch, Volume...
La traduzione del commento di Cirillo di...
Glaphyra sul Pentateuco, Volume 2: Dall'Esodo al Deuteronomio - Glaphyra on the Pentateuch, Volume 2: Exodus Through Deuteronomy
Commento ai dodici profeti, volume 2 - Commentary on the Twelve Prophets, Volume 2
I contributi di Cirillo di Alessandria alla...
Commento ai dodici profeti, volume 2 - Commentary on the Twelve Prophets, Volume 2
Sull'unità di Cristo - On the Unity of Christ
Collana di Patristica Popolare Volume 13 All'inizio del V secolo il mondo cristiano era tormentato da una delle più...
Sull'unità di Cristo - On the Unity of Christ
Tre trattati cristologici - Three Christological Treatises
Cirillo, vescovo di Alessandria dal 412 al 444, è noto sia come uno dei padri più...
Tre trattati cristologici - Three Christological Treatises

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)