Glaphyra sul Pentateuco, Volume 1: Genesi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Glaphyra sul Pentateuco, Volume 1: Genesi (Alexandria Cyril of)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una traduzione leggibile degli scritti di Cirillo di Alessandria, concentrandosi in particolare sulla Genesi. Mentre il primo volume è ben accolto e presenta forti intuizioni teologiche, il secondo volume è meno organizzato e suscita preoccupazioni per le opinioni negative di Cirillo nei confronti degli ebrei.

Vantaggi:

Traduzione leggibile
approfondita sulla Genesi
forte comprensione di Gesù e dello Spirito Santo
preziosa aggiunta alle moderne traduzioni inglesi degli scritti paleocristiani.

Svantaggi:

Il secondo volume manca di organizzazione e chiarezza nella selezione dei passaggi; la forte avversione di Cirillo per gli ebrei può essere difficile da ignorare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Glaphyra on the Pentateuch, Volume 1: Genesis

Contenuto del libro:

Cirillo di Alessandria (ca. 376-444) è noto soprattutto per la sua difesa dell'ortodossia al tempo della controversia nestoriana sulla natura di Cristo.

Tuttavia, la maggior parte della produzione letteraria di Cirillo consisteva in commenti a libri dell'Antico e del Nuovo Testamento, scritti prima che il dibattito cristologico si scatenasse nel 428. Una di queste opere, di grandi proporzioni, fu la cosiddetta Glaphyra ("commenti eleganti") sul Pentateuco. Si tratta di un totale di tredici "libri" o volumi separati: sette sulla Genesi, tre sull'Esodo e uno ciascuno su Levitico, Numeri e Deuteronomio.

I commenti riguardano principalmente le parti narrative del Pentateuco, da cui lo spazio maggiore dato alla Genesi, sebbene siano trattate anche alcune prescrizioni legali.

Questo volume, che contiene tutti e sette i libri sulla Genesi, è il primo di un progetto di due volumi che offrirà per la prima volta una traduzione in inglese dell'intera Glaphyra. Gli obiettivi di Cirillo all'interno del commento sono sia teologici che pastorali.

Il metodo scelto inizia con una considerazione dell'historia. Qui il patriarca alessandrino tratta il testo a livello letterale. In questa fase spiega le questioni storiche, culturali e talvolta anche linguistiche e testuali che si presentano nel passo, seguite poi da alcune istruzioni teologiche o lezioni di natura più pratica basate sull'interpretazione letterale.

L'esposizione passa poi alla theoria. Questo è il termine preferito da Cirillo per la contemplazione del senso spirituale, cioè del mistero di Cristo che, secondo lui, si nasconde sotto la superficie del testo dell'Antico Testamento. Con grande abilità e coerenza, Cirillo identifica gli elementi delle antiche narrazioni come figure, o "tipi e ombre", del Signore Gesù Cristo, della Chiesa e degli insegnamenti del Vangelo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813235912
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commento ai dodici profeti, volume 1 - Commentary on the Twelve Prophets, Volume 1
Cirillo, vescovo di Alessandria (412-444), è noto...
Commento ai dodici profeti, volume 1 - Commentary on the Twelve Prophets, Volume 1
Glaphyra sul Pentateuco, Volume 1: Genesi - Glaphyra on the Pentateuch, Volume 1: Genesis
Cirillo di Alessandria (ca. 376-444) è noto...
Glaphyra sul Pentateuco, Volume 1: Genesi - Glaphyra on the Pentateuch, Volume 1: Genesis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)