Commento ai dodici profeti, volume 1

Punteggio:   (4,8 su 5)

Commento ai dodici profeti, volume 1 (Alexandria Cyril of)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una traduzione e un commento alle opere di San Cirillo riguardanti i profeti minori, in particolare Osea e Gioele. Ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni utenti che lo ritengono prezioso nonostante alcune limitazioni.

Vantaggi:

Il libro è considerato utile dai lettori, tra cui un sacerdote greco-ortodosso. Offre spunti significativi di San Cirillo che trascendono le interpretazioni letterali delle Scritture, fornendo prospettive stimolanti.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per il suo prezzo elevato e per la mancanza del testo originale greco. Ci sono preoccupazioni per l'attenzione del traduttore all'interpretazione letterale, che secondo alcuni lettori sminuisce la profondità teologica dell'opera di San Cirillo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Commentary on the Twelve Prophets, Volume 1

Contenuto del libro:

Cirillo, vescovo di Alessandria (412-444), è noto soprattutto come protagonista della controversia cristologica del secondo quarto del V secolo. Il lettore potrebbe quindi essere sorpreso di trovare tale polemica assente da questa prima opera sui dodici profeti minori dell'Antico Testamento. Un'altra caratteristica forse inaspettata di questo commentario alessandrino è la sua attenzione all'esegesi storica, che rivela il serio interesse di Cirillo per le sorti del popolo di Israele e di Giuda nei secoli precedenti e successivi all'esilio. A differenza del suo predecessore Didimo il Cieco, Cirillo rinuncia a un approccio che disconosce la storicità del testo (come nella sua difesa iniziale del matrimonio di Osea) e procede ad altri livelli di interpretazione, morale e spirituale, solo dopo un esame preliminare della storia.

In debito con i diversi approcci di Didimo, Girolamo e Teodoro, Cirillo appare in quest'opera come un commentatore equilibrato, eclettico nel suo atteggiamento e tollerante nei confronti di punti di vista alternativi. Sebbene mostri un'occasionale incertezza nel cogliere i dettagli storici e geografici, nonché un'inclinazione alla verbosità, Cirillo ha influenzato notevolmente l'esegesi del suo più giovane contemporaneo Teodoreto di Ciro e ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo dell'interpretazione biblica nella Chiesa.

SUL TRADUTTORE:

+Robert C. Hill, fondatore e socio onorario del Centro di Studi Paleocristiani dell'Università Cattolica Australiana, è stato un illustre biblista noto soprattutto per il suo prodigioso talento di traduttore di commenti biblici patristici sull'Antico Testamento. Sono stati pubblicati quasi 30 volumi delle sue traduzioni, molti dei quali nella serie dei Padri della Chiesa. In riconoscimento di questo lavoro, nel 2003 è stato insignito della croce pontificia Pro Ecclesia et Pontifice da Papa Giovanni Paolo II. Più recentemente, Hill ha tradotto i primi due volumi della nuova collana Library of Early Christianity, Theodoret of Cyrus's Questions on the Octateuch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813226262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:317

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commento ai dodici profeti, volume 1 - Commentary on the Twelve Prophets, Volume 1
Cirillo, vescovo di Alessandria (412-444), è noto...
Commento ai dodici profeti, volume 1 - Commentary on the Twelve Prophets, Volume 1
Glaphyra sul Pentateuco, Volume 1: Genesi - Glaphyra on the Pentateuch, Volume 1: Genesis
Cirillo di Alessandria (ca. 376-444) è noto...
Glaphyra sul Pentateuco, Volume 1: Genesi - Glaphyra on the Pentateuch, Volume 1: Genesis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)