Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Justice and the Politics of Memory
La memoria non è un semplice deposito di eventi passati. Questa era l'affermazione fondamentale di Henri Bergson sulla coscienza.
Distinguendo la nostra costituzione psichica dal senso del passato, Bergson differenzia la nostra percezione del tempo da un processo in cui un istante si limita a sostituirne un altro. Sebbene Bergson abbia espresso le sue idee in termini di scienze biologiche, la sua analisi non ha trascurato l'impulso morale che accompagna la condensazione della storia con cui viviamo continuamente. Classificare l'esistenza umana in questo modo comporta questioni etiche e politiche.
Il modo in cui tali questioni possono affliggere la memoria di un popolo e dell'intera comunità umana è affrontato in Justice and the Politics of Memory. Gli autori esplorano il modo in cui la violazione culturale e psichica mina l'identità collettiva e distrugge le tradizioni. Sollevano interrogativi inquietanti su come sia possibile il risarcimento e la riconciliazione dopo che torti abominevoli sono stati sistematicamente perpetrati contro una comunità.
Di fronte al peso della memoria, coloro che si impegnano a riparare i torti subiti si trovano a dover perseguire una giustizia sfuggente che a volte include la riscossione di risarcimenti e la memorizzazione di orribili episodi storici. Guidati dalla musa del perdono, la restaurazione e un futuro più armonioso sono probabilmente radicati nelle fonti della spiritualità che erano state precedentemente eclissate dai processi storici di conquista e omogeneizzazione. Il volume comprende Collective Reckoning with a Criminal Regime di Heribert Adam, Lessons from and for Germany di Jeffrey Olick, Levinas, Witness and Politics di James Hatley, Germany's Holocaust Memorial Problem - and Mine di James E.
Young, Killing the Indian to Save the Child di Tim Giago: The Near Death of Spirituality, Jordan B. Peterson e Maja Djikic, Running Ahead: You Can Neither Remember Nor Forget What You Do Not Understand, Where Religion Confuses yet Faith Gives Hope: Conflict Resolution in Northern Ireland di Derick Wilson e Justice Perfected di Leonard Kaplan: Cinematic Exemplifications, e un'introduzione, Morality and Memory, del curatore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)