Fede, guerra e violenza

Fede, guerra e violenza (R. Ricci Gabriel)

Titolo originale:

Faith, War, and Violence

Contenuto del libro:

Il volume analizza i legami secolari tra la religione e la violenza perpetrata in nome di Dio e il ruolo che la religione svolge nell'infondere politicamente nello Stato uno spiritualismo romantico. Il volume esamina i casi di questo fenomeno dall'antica Roma ai giorni nostri e scopre che la violenza ispirata dalla religione non è limitata alle fedi abramitiche o a una regione geografica.

Il fatto che la violenza religiosa carica di simboli abbia conseguenze distruttive non sfugge ai partecipanti a Faith, War, and Violence. Tra i temi affrontati vi sono: le basi ideologiche e religiose che hanno ispirato i fondatori di Al-Qaeda e il suo ruolo nella Primavera araba; la lunga storia del conflitto religioso in Irlanda noto come Troubles; l'estremismo sikh; l'evoluzione dell'approccio cristiano alla guerra.

Come dimostrano gli autori, nelle società occidentali l'unità tra fervore religioso e guerrafondaio si estende dall'incorporazione da parte di Costantino di simboli cristiani nelle bandiere dell'esercito romano a slogan come Gott mit uns (Dio è con noi), che apparivano sulle fibbie delle cinture dei soldati tedeschi nella Prima guerra mondiale. Negli ultimi anni, George W. Bush ha dichiarato che la guerra al terrorismo è una crociata e il suo portavoce, David Frum, ha coniato il termine di ispirazione religiosa Axis of Evil (Asse del male), per descrivere l'Iraq e altri Paesi che si oppongono agli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412854993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia e politica della memoria - Justice and the Politics of Memory
La memoria non è un semplice deposito di eventi passati. Questa era l'affermazione...
Giustizia e politica della memoria - Justice and the Politics of Memory
Fede, guerra e violenza - Faith, War, and Violence
Il volume analizza i legami secolari tra la religione e la violenza perpetrata in nome di Dio e il ruolo che la...
Fede, guerra e violenza - Faith, War, and Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)