Punteggio:
Il Quartetto di Alessandria, in particolare “Justine”, è apprezzato per la sua prosa lussureggiante e poetica e per la ricca rappresentazione di Alessandria come personaggio. Molti lettori apprezzano l'intricata esplorazione di Durrell della psicologia umana e del contesto culturale della città, anche se il ritmo lento e lo stile astratto della narrazione possono costituire una sfida. Mentre alcuni lo trovano incantevole e ne vale la pena, altri lo descrivono come pretenzioso o eccessivamente contorto, rendendo difficile il coinvolgimento con la trama e i personaggi.
Vantaggi:⬤ Scritto splendidamente con un linguaggio poetico e lussureggiante
⬤ esplorazione profonda dei personaggi
⬤ rappresentazione vivida di Alexandria
⬤ approfondimento della psicologia umana
⬤ considerato un classico e un'opera significativa della letteratura.
⬤ La narrazione impegnativa e lenta
⬤ può sembrare pretenziosa e contorta
⬤ alcuni lettori hanno difficoltà a seguirla
⬤ l'azione e il dialogo della trama sono minimi
⬤ potrebbe non piacere a chi cerca una storia lineare.
(basato su 99 recensioni dei lettori)
Justine
Richiede un confronto con i migliori libri del nostro secolo... Uno scrittore veramente importante...
Le sue persone, i suoi luoghi sono magistrali. - New York Times Book Review Il capolavoro di Durrell è uno dei più grandi romanzi del mondo, ricco di intrighi politici e sessuali.
Questa seducente storia di quattro innamorati in un Egitto in guerra è ambientata nella città di Alessandria, un tempo sede della più grande biblioteca del mondo, che attirava studiosi dediti esclusivamente alla ricerca del sapere. Ma alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, i personaggi ossessionati di questo romanzo ipnotico scoprono che le loro ricerche portano solo a camere da letto in cui ognuno cerca di conoscere e possedere l'altro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)