Punteggio:
Il Quartetto Alexandria, in particolare “Justine”, è apprezzato per la sua prosa lussureggiante e poetica, le intricate relazioni tra i personaggi e la profonda esplorazione di Alexandria. Tuttavia, è anche descritto come impegnativo, lento e a volte pretenzioso, il che porta a sentimenti contrastanti tra i lettori riguardo alla sua accessibilità e al suo ritmo narrativo.
Vantaggi:⬤ Linguaggio ricco e poetico
⬤ sviluppo profondo dei personaggi
⬤ esplorazione intricata di temi come l'amore e l'identità
⬤ ritratto vivido di Alexandria come personaggio
⬤ esperienza di lettura profondamente filosofica
⬤ accattivante e coinvolgente.
⬤ Ritmo impegnativo e lento
⬤ linguaggio pretenzioso
⬤ alcuni lettori trovano la narrazione confusa o priva di azione
⬤ può essere considerato eccessivamente prolisso o indulgente
⬤ può essere deprimente e nichilista
⬤ non tutti apprezzano le riflessioni filosofiche.
(basato su 99 recensioni dei lettori)
Justine
Riscoprire una delle più grandi storie d'amore del ventesimo secolo: una seducente storia di quattro innamorati in un Egitto in guerra, introdotta da Andr Aciman ("Chiamami col tuo nome" e "Trovami"). Camminando lentamente verso casa attraverso il viale scuro degli alberi, assaporando il vento salmastro del porto, mi ricordai di Justine che diceva duramente mentre giaceva a letto: "Ci usiamo l'un l'altro come asce per tagliare quelli che amiamo davvero".
Alessandria: il grande torchio dell'amore. I tram, le palme e le bancarelle di cocomeri si bagnano di miele alla luce del sole; nelle camere da letto buie, gli amanti sudati si srotolano. Ma in un mondo che trema sull'orlo della guerra, passione e morte sono inestricabili.
Quando uno squattrinato insegnante anglo-irlandese inizia una relazione con Justine, una signora egiziana sposata dal fascino ineguagliabile, i loro partner, Melissa e Nessim, vengono risucchiati in un vortice di gelosia e violenza. Una delle più grandi storie d'amore del ventesimo secolo, ricca di intrighi politici e sessuali, la scandalosa "indagine sull'amore moderno" di Lawrence Durrell ha infiammato il mondo nel 1957 e - come rivela Andr Aciman - brucia con la stessa intensità oggi.
Guardian "Una delle grandi opere della narrativa inglese". Times "Trionfante nella sua bellezza, crudeltà, minaccia, mistero, decadenza..." Spectator.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)