Giuliano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Giuliano (Julian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il terzo volume delle opere dell'imperatore Giuliano, che presenta le sue opinioni critiche sul cristianesimo e le sue intuizioni uniche sulla religione pagana durante la tarda antichità. Il libro riunisce i suoi scritti, tra cui le lettere e il trattato “Contro i galilei”, ed esplora la sua complessa prospettiva sulla religione dell'epoca.

Vantaggi:

Il volume offre un'esplorazione profonda e accattivante delle opinioni filosofiche e religiose di Giuliano, in particolare delle sue critiche al cristianesimo. Il formato della serie Loeb è vantaggioso per coloro che hanno una certa conoscenza del greco o del latino. Offre preziose risorse primarie per la comprensione del paganesimo nella tarda antichità, rendendolo una lettura essenziale per gli storici e gli appassionati di filosofia. Giuliano è considerato un importante pensatore e scrittore del suo tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le traduzioni un po' formali o di servizio, in quanto privilegiano l'accuratezza dei testi originali rispetto alla scorrevolezza della lettura. Inoltre, il volume può contenere contenuti densi, in quanto include molte lettere e discussioni filosofiche, che potrebbero non piacere a tutti i lettori. La serie Loeb può essere costosa e richiede l'acquisto di più volumi per le opere complete.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julian

Contenuto del libro:

Giuliano (Flavio Claudio Iuliano) l'Apostata, imperatore romano, vissuto dal 331 o 332 al 363 d.C.. Nato ed educato a Costantinopoli come cristiano, dopo un'infanzia precaria si dedicò alla letteratura e alla filosofia e divenne pagano, studiando in varie città greche.

Nel 355 l'imperatore Costanzo, suo cugino, lo chiamò da Atene alla corte di Milano, lo nominò Cesare e lo fece governatore della Gallia. Giuliano riportò la Gallia alla prosperità e al buon governo dopo le devastazioni degli Alamanni (che rovesciò nella battaglia di Strassburg nel 357) e di altri Germani. Tra il 357 e il 361 gli stessi soldati di Giuliano, rifiutandosi di servire in Oriente per ordine di Costanzo, quasi coinvolsero Giuliano nella guerra con Costanzo, che tuttavia morì nel 361, cosicché Giuliano divenne l'unico imperatore del mondo romano.

Avviò molte riforme e proclamò la tolleranza universale in materia di religione, ma fece pressione per la restaurazione dei vecchi culti pagani. Nel 362-363 si preparò a Costantinopoli e poi ad Antiochia per la spedizione contro la Persia di Shapur II. Morì per una ferita ricevuta in una battaglia disperata.

Le opere superstiti di Giuliano (sono andati perduti i suoi Commentari sulle campagne d'Occidente), tutte in greco, sono riportate nella Loeb Classical Library in tre volumi. Le otto orazioni (1-5 nel primo volume, 6-8 nel secondo) comprendono due elogi a Costanzo, uno alla moglie di Costanzo, Eusebia, e due inni teosofici (in prosa) o declamazioni, interessanti per gli studi sul neoplatonismo, il mitraismo e il culto della Magna Mater nel mondo romano. Anche i satirici Cesari e Misopogon, odiatore di barbe, si trovano nel II volume.

Le Lettere (più di ottanta, volume III) comprendono editti o rescritti, per lo più riguardanti i cristiani, lettere encicliche o pastorali ai sacerdoti e lettere private. Infine, nel III volume si trovano i frammenti dell'opera Contro i Galilei (i cristiani), scritta principalmente per dimostrare che nell'Antico Testamento mancano le prove dell'idea di cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674991736
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1923
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giuliano - Julian
Giuliano (Flavio Claudio Iuliano) l'Apostata, imperatore romano, vissuto dal 331 o 332 al 363 d.C.. Nato ed educato a Costantinopoli come cristiano, dopo un'infanzia...
Giuliano - Julian
Commentari su Giobbe, Osea, Gioele e Amos - Commentaries on Job, Hosea, Joel, and Amos
"Allora il Signore rispose a Giobbe dal turbine..." .Giuliano di...
Commentari su Giobbe, Osea, Gioele e Amos - Commentaries on Job, Hosea, Joel, and Amos
Giuliano - Julian
Giuliano (Flavio Claudio Iuliano) l'Apostata, imperatore romano, vissuto dal 331 o 332 al 363 d.C.. Nato ed educato a Costantinopoli come cristiano, dopo un'infanzia...
Giuliano - Julian
Le opere dell'imperatore Giuliano: Lettere, Epigrammi, Contro i Galilei, Frammenti - The Works Of...
L'acquisto di questo libro include l'accesso di...
Le opere dell'imperatore Giuliano: Lettere, Epigrammi, Contro i Galilei, Frammenti - The Works Of The Emperor Julian: Letters, Epigrams, Against The Galileans, Fragments
Giuliano - Julian
Giuliano (Flavio Claudio Iuliano) l'Apostata, imperatore romano, vissuto dal 331 o 332 al 363 d.C.. Nato ed educato a Costantinopoli come cristiano, dopo un'infanzia...
Giuliano - Julian
Le opere dell'imperatore Giuliano (Giuliano (Imperatore di Roma)) - The Works Of The Emperor Julian...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Le opere dell'imperatore Giuliano (Giuliano (Imperatore di Roma)) - The Works Of The Emperor Julian (Julian (Emperor of Rome))
Le opere filosofiche dell'imperatore Giuliano - Kaiser Julians Philosophische Werke
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Le opere filosofiche dell'imperatore Giuliano - Kaiser Julians Philosophische Werke
Discorso dell'imperatore Giuliano, contro i cristiani... (Giuliano (Imperatore di Roma)) - Discours...
In questo libro, Jean-Baptiste de Boyer Argens e...
Discorso dell'imperatore Giuliano, contro i cristiani... (Giuliano (Imperatore di Roma)) - Discours De L'empereur Julien, Contre Les Chrtiens... (Julian (Emperor of Rome))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)