Giudizio completo e altruismo assoluto: Winston Churchill sulla politica come amicizia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giudizio completo e altruismo assoluto: Winston Churchill sulla politica come amicizia (John Von Heyking)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Comprehensive Judgment and Absolute Selflessness: Winston Churchill on Politics as Friendship

Contenuto del libro:

Le storie e le biografie di Winston Churchill citano spesso i suoi amici. Alcuni commentano la loro importanza, ma pochi ne spiegano il significato. In effetti, egli parlava raramente delle sue amicizie. Tuttavia, la sua preoccupazione per gli amici e per l'amicizia sembra sempre aleggiare al di sopra, o sullo sfondo, della sua attività di statista e del suo pensiero sulla statista e sulla politica. Questo libro mette a fuoco l'amicizia come componente centrale della comprensione di Churchill della politica e dell'arte di Stato.

Considerare l'amicizia come una chiave per la politica sembra oggi arcaico o addirittura elitario nella mente di molti. Ma per molti dei più grandi statisti del passato e anche dell'epoca contemporanea, l'amicizia è stata la categoria centrale della loro politica e della loro visione morale della politica.

Churchill era uno di questi statisti. Questo libro esamina l'amicizia come fulcro della visione morale della politica di Churchill, considerando sia la sua pratica dell'amicizia, sia le sue riflessioni sull'amicizia nella vita politica. Vengono esaminate alcune delle amicizie che egli condusse nella sua vita politica, tra cui quella con Lord Birkenhead (F. E. Smith), Lord Beaverbrook (Max Aitken) e Franklin D. Roosevelt.

Esamina inoltre i suoi scritti storici e politici per spiegare come egli considerasse l'amicizia anche un obiettivo della vita politica. Considerava il Parlamento come un club di amici che consideravano la loro amicizia, in quanto parlamentari custodi del comune, più nobile delle differenze partitiche che li dividevano. L'idea di amicizia trans-partitica animava anche l'"Altro Club" da lui fondato con Birkenhead. In effetti, Churchill pensava che la democrazia parlamentare, più di altri regimi, dipendesse dalla cordialità dei suoi statisti e dei suoi cittadini per mitigare il calore delle lotte tra fazioni. Per lui, la democrazia parlamentare dipende da amicizie personali di altissimo livello per sostenere le forme e le formalità del regime, così come l'amicizia politica su cui si basano.

La biografia di Churchill del suo grande antenato John Churchill, il Duca di Marlborough, è la sua più grande dichiarazione di saggezza politica, che consiste anche in una sostenuta affermazione della centralità dell'amicizia in politica. La sua visione della Gran Bretagna come "storia di un'isola" è anche l'espressione di un'amicizia politica espressa come una lunga avventura storica, così come le sue amicizie personali all'interno della politica sono grandi avventure. Poiché le avventure si cantano, egli ne è stato il principale cantore, le cui "canzoni" sono apparse nei suoi discorsi e nei suoi ampi scritti storici.

Come libro sulla visione morale della politica di Churchill, questo libro pone una domanda filosofica considerando la sua vita, le sue azioni politiche e i suoi scritti. Questo libro non è una descrizione biografica o storica di Churchill e dei suoi amici. Si tratta piuttosto di un identikit del personaggio, o di un'opera di "filosofia politica empirica" per l'esposizione filosofica che fornisce delle azioni e dei discorsi di un principe creativo come Churchill.

Questo libro descrive come Churchill intendesse l'amicizia come l'essenza dell'arte politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587311604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giudizio completo e altruismo assoluto: Winston Churchill sulla politica come amicizia -...
Le storie e le biografie di Winston Churchill...
Giudizio completo e altruismo assoluto: Winston Churchill sulla politica come amicizia - Comprehensive Judgment and Absolute Selflessness: Winston Churchill on Politics as Friendship
La forma della politica: Aristotele e Platone sull'amicizia Volume 66 - The Form of Politics:...
Per gli statisti, l'amicizia è la lingua franca...
La forma della politica: Aristotele e Platone sull'amicizia Volume 66 - The Form of Politics: Aristotle and Plato on Friendship Volume 66
Amicizia e politica: Saggi di pensiero politico - Friendship & Politics: Essays in Political...
Nella storia della filosofia politica occidentale,...
Amicizia e politica: Saggi di pensiero politico - Friendship & Politics: Essays in Political Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)