Giudice: 26 lezioni di machiavellismo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Giudice: 26 lezioni di machiavellismo (Collins Ronald K. L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la natura politica della Corte Suprema e i comportamenti machiavellici dei giudici, presentando una prospettiva interessante ma parziale.

Vantaggi:

Scrittura abile
approfondimenti interessanti sulle dinamiche politiche della SCOTUS
narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Percezione di parzialità a favore dei giudici di sinistra, mentre critica quelli conservatori; rafforza lo scetticismo nei confronti del processo legale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Judge: 26 Machiavellian Lessons

Contenuto del libro:

Non c'è libro di strategia politica più canonico de Il Principe di Niccolò Machiavelli, ma pochi etici consiglierebbero ai politici di trattarlo come una bibbia. I nobili ideali della legge, in particolare, sembrano lontani dai valori che la parola "machiavellico" connota, e si suppone che i giudici lavorino al di sopra del regno della politica.

In The Judge, tuttavia, Ronald Collins e David Skover sostengono che Machiavelli può effettivamente parlare ai giudici e modellano il loro libro su The Prince. Come risulta, il numero di persone che pensano che i giudici negli Stati Uniti siano apolitici si sta riducendo da decenni. Sia i liberali che i conservatori criticano abitualmente i loro avversari ideologici sul banco degli imputati perché agiscono politicamente.

Alcune autorità sostengono addirittura l'impossibilità di avere giudici apolitici e, in effetti, in molti Stati le elezioni giudiziarie sono di parte.

Altri sostengono la necessità di nominare giudici che si impegnino a essere arbitri spassionati e a rispettare la lettera della legge. Tuttavia, la maggior parte degli esperti di diritto, a prescindere dai loro orientamenti, sembra concordare sul fatto che, nonostante il diffuso sostegno popolare all'ideale del giudice apolitico, questo ideale è una mera fantasia.

Questo dibattito sui giudici e la politica è stato perenne nella storia americana, ma si è intensificato negli anni Ottanta, quando l'amministrazione Reagan ha cercato di inserire gli originalisti nella Corte Suprema. Da allora non ha più smesso. Ronald Collins e David Skover sostengono che il dibattito è diventato stantio e circolare, e affrontano invece la questione in modo audace e fantasioso.

In The Judge, ci chiedono di partire dal presupposto che i giudici sono politici e che hanno bisogno di consigli su come essere attori politici efficaci. I loro ventisei capitoli ricalcano la struttura de Il Principe, e ognuno di essi fornisce indicazioni ai giudici su come promuovere in modo intelligente e sottile i loro obiettivi politici. In questa visione machiavellica, il diritto è inseparabile dalla realpolitik.

Tuttavia, lo scopo degli autori non è quello di sostenere questa visione freddamente realistica del giudicare. Il loro obiettivo finale è identificare sia i realisti che gli originalisti come ciò che sono: esplicitamente politici (anche se agli estremi opposti dello spettro ideologico).

Prendendo spunto da Machiavelli, Il giudice descrive ciò che i giudici fanno realmente, non ciò che dovrebbero fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190490140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo V. Ferlinghetti: La lotta per la pubblicazione dell'Urlo di Allen Ginsberg - The People V...
Con il piglio di un romanziere, Ronald K. L...
Il popolo V. Ferlinghetti: La lotta per la pubblicazione dell'Urlo di Allen Ginsberg - The People V. Ferlinghetti: The Fight to Publish Allen Ginsberg's Howl
Prima le cose importanti: Un libro di testo moderno sui fondamenti della libertà di parola - First...
First Things First" è un libro di testo...
Prima le cose importanti: Un libro di testo moderno sui fondamenti della libertà di parola - First Things First: A Modern Coursebook on Free Speech Fundamentals
Robotica
In ogni epoca della tecnologia delle comunicazioni - che si tratti di stampa, radio, televisione o Internet - i governi hanno trovato il modo di controllare e censurare la...
Robotica
Mania: La storia delle vite indignate e oltraggiose che hanno dato il via alla rivoluzione culturale...
“Collins e Skover offrono una narrazione vivida.....
Mania: La storia delle vite indignate e oltraggiose che hanno dato il via alla rivoluzione culturale - Mania: The Story of the Outraged & Outrageous Lives That Launched a Cultural Revolution
Giudice: 26 lezioni di machiavellismo - Judge: 26 Machiavellian Lessons
Non c'è libro di strategia politica più canonico de Il Principe di Niccolò...
Giudice: 26 lezioni di machiavellismo - Judge: 26 Machiavellian Lessons
Quando il denaro parla: La decisione McCutcheon, le leggi sul finanziamento delle campagne...
Il 2 aprile 2014, la Corte Suprema degli Stati...
Quando il denaro parla: La decisione McCutcheon, le leggi sul finanziamento delle campagne elettorali e il Primo Emendamento - When Money Speaks: The McCutcheon Decision, Campaign Finance Laws, and the First Amendment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)