Giuda nero: William Hannibal Thomas e il negro americano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Giuda nero: William Hannibal Thomas e il negro americano (David Smith John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The American Negro” di William Hannibal Thomas presenta un esame critico delle condizioni postemancipazione degli afroamericani. Mette in luce le complessità dello stesso Thomas, tra cui il suo contributo durante la Guerra Civile, le sue opinioni critiche sulla sua razza e i suoi fallimenti personali, che alla fine hanno plasmato la sua prospettiva cinica. La biografia fornisce un contesto sulla vita di Thomas e sugli eventi storici che hanno interessato i neri americani, sottolineando la trasformazione morale come essenziale per una vera redenzione.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva perspicace sulla situazione storica degli afroamericani dopo l'emancipazione, scritta da un osservatore di prima mano. Include un accurato resoconto biografico della vita di Thomas, facendo luce sulle sue lotte, sulle sue esperienze e sulle sfide sociali affrontate dalla sua razza. Il contesto storico è prezioso per comprendere l'ambiente socio-politico dell'epoca.

Svantaggi:

L'autore, William Hannibal Thomas, è stato criticato per la sua rappresentazione negativa della sua razza, che alcuni lettori potrebbero trovare preoccupante. Le sue scelte di vita, tra cui l'abbandono della famiglia e un percepito cinismo nei confronti dei neri americani, possono sminuire la sua credibilità. Inoltre, i lettori potrebbero sentirsi a disagio per le sue opinioni che sembrano allinearsi con la supremazia bianca, riducendo l'impatto positivo complessivo del suo messaggio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Judas: William Hannibal Thomas and The American Negro

Contenuto del libro:

William Hannibal Thomas (1843-1935) prestò servizio con distinzione nelle Truppe Colorate degli Stati Uniti durante la Guerra Civile (nella quale perse un braccio) e fu predicatore, insegnante, avvocato, legislatore statale e giornalista dopo Appomattox. In molte pubblicazioni fino agli anni Novanta del XIX secolo, Thomas sposò un'ideologia nazionalista nera critica ma ottimista. Dopo i venticinque anni, tuttavia, Thomas iniziò a manifestare una personalità autodistruttiva, che lo portò ad avere continui problemi con le autorità e a essere sempre in fuga. Il suo libro The American Negro (1901) fu il suo ultimo atto autodistruttivo.

Attaccando gli afroamericani con un linguaggio volgare e offensivo in questo libro assolutamente pessimista, Thomas li incolpava del “problema negro” contemporaneo e sosteneva che la razza richiedeva una redenzione radicale basata sul miglioramento del “carattere”, non sul cambiamento del “colore”. Nelle sue raccomandazioni, Thomas insinuava che i neri dovessero prendere a modello alcuni mulatti, in particolare William Hannibal Thomas.

Giuda nero è una biografia di Thomas, una storia editoriale di The American Negro e un'analisi del significato di quel libro per il pensiero razziale americano. John David Smith sostiene che il suo cambiamento radicale è stato causato da traumi emotivi e fisici fondamentali che rispecchiano la storia di Thomas, caratterizzata dall'esposizione al razzismo bianco e da un intenso dolore fisico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820356266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:436

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga guerra civile: nuove esplorazioni del duraturo conflitto americano - The Long Civil War:...
I nove anni tra la secessione della Carolina del...
La lunga guerra civile: nuove esplorazioni del duraturo conflitto americano - The Long Civil War: New Explorations of America's Enduring Conflict
Giuda nero: William Hannibal Thomas e il negro americano - Black Judas: William Hannibal Thomas and...
William Hannibal Thomas (1843-1935) prestò...
Giuda nero: William Hannibal Thomas e il negro americano - Black Judas: William Hannibal Thomas and The American Negro
La scuola di Dunning: Gli storici, la razza e il significato della Ricostruzione - The Dunning...
Dalla fine del XIX secolo fino alla prima guerra...
La scuola di Dunning: Gli storici, la razza e il significato della Ricostruzione - The Dunning School: Historians, Race, and the Meaning of Reconstruction
Grant, Lincoln e i liberi: Reminiscenze della guerra civile di John Eaton - Grant, Lincoln and the...
Nel 1863, il generale Ulysses S. Grant nominò uno...
Grant, Lincoln e i liberi: Reminiscenze della guerra civile di John Eaton - Grant, Lincoln and the Freedmen: Reminiscences of the Civil War by John Eaton
Nuove prospettive sul Kentucky della guerra civile - New Perspectives on Civil War-Era...
Come Stato unionista ma anche pro-schiavitù durante...
Nuove prospettive sul Kentucky della guerra civile - New Perspectives on Civil War-Era Kentucky
Nuove prospettive sul Kentucky della guerra civile - New Perspectives on Civil War-Era...
Come Stato unionista ma anche pro-schiavitù durante...
Nuove prospettive sul Kentucky della guerra civile - New Perspectives on Civil War-Era Kentucky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)