Down to the Sunless Sea
Il libro esplora il periodo trascorso da Coleridge a Gibilterra, Malta, in Sicilia e nell'Italia continentale, dove aveva programmato di recuperare la salute, sfuggire alle grinfie dell'oppio e trarre ispirazione dal paesaggio; ma la realtà si rivelerà molto diversa. Dopo un breve soggiorno a Gibilterra, Coleridge arrivò a Malta, dove fece conoscenza con il governatore britannico Alexander Ball.
Si inserisce nella vita maltese, assumendo inizialmente il ruolo di sottosegretario in carica. Viaggiando in Sicilia, Coleridge apprezzò i paesaggi dell'isola, ma rimase scosso nello scoprire che il papavero da oppio era un'importante coltura locale. Il Mediterraneo non sarebbe stato la soluzione alla sua dipendenza.
Si recò dal console G.
F. Leckie e fu invitato a soggiornare da lui in una casa sul sito della villa greca di Timoleonte.
Il poeta visitò le antichità di Siracusa e al teatro dell'opera incontrò il soprano Anna-Cecilia Bertozzi, cedendo quasi al suo fascino. Tornato a Malta, gli furono offerte delle stanze. Nel palazzo del Tesoro (ora Casinò Maltese) e assunse l'incarico di Segretario Pubblico.
I pronunciamenti legali in italiano portano la firma di Coleridge. Lasciandosi alle spalle questi affari di Stato, si spostò per la penisola italiana, frequentando una cerchia di ex-patrioti artistici quando si trovava a Roma. I suoi tentativi di Grand Tour, svogliati, poco convinti e finanziariamente imbarazzanti, comprendono anche una fuga dalle truppe francesi.
Il soggiorno mediterraneo di Coleridge si ripercuote sulla sua vita e sulla sua scrittura, per non parlare della sua salute, che subisce un netto declino e che lo porta a trascorrere gli ultimi anni a Highgate sotto il tetto di un medico amico. Down to the Sunless Sea" è una riflessione letteraria sul fatto che il Mediterraneo pieno di sole non fu il tonico che aveva inizialmente immaginato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)