GIS per biologi: Un'introduzione pratica per i laureandi

Punteggio:   (4,4 su 5)

GIS per biologi: Un'introduzione pratica per i laureandi (D. MacLeod Colin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una risorsa pratica e ben strutturata per i principianti dei GIS, con un'impaginazione ed esercizi eccellenti. È apprezzato per la sua leggibilità e facilità di comprensione.

Vantaggi:

Ottimo per i principianti, pratico con un'impaginazione ed esercizi eccellenti, struttura logica, facile da leggere e da capire.

Svantaggi:

Mancano spiegazioni su come decidere cosa includere nelle tabelle degli attributi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

GIS For Biologists: A Practical Introduction For Undergraduates

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un'introduzione pratica e di facile consultazione per i laureandi all'uso dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) nella ricerca biologica. A differenza della maggior parte degli altri libri sull'uso dei GIS, queste informazioni sono presentate specificamente in un contesto biologico e sono divise in due sezioni.

La prima sezione fornisce informazioni di base sufficienti per consentire all'utilizzatore di GIS biologici alle prime armi di iniziare a utilizzare i GIS senza impantanarsi troppo nella teoria o commettere alcuni degli errori più comuni commessi dai principianti. Vengono trattate aree quali: cos'è il GIS, perché il GIS è utile in biologia, le basi del GIS, i concetti e i termini comuni del GIS, come sono contenuti i dati in un GIS, informazioni utili su cosa pensare prima di iniziare un progetto GIS e come scomporre e tradurre i compiti ecologici nel linguaggio del GIS. Tutte queste informazioni sono fornite in un linguaggio di facile lettura e non tecnico, con un riferimento specifico all'applicazione nella ricerca biologica.

La seconda sezione, che costituisce il corpo principale del libro, consiste in sei esercizi pratici accompagnati da istruzioni dettagliate. I primi quattro esercizi introducono l'utente GIS biologico alle competenze GIS di base, ma importanti, come la creazione di una mappa, la creazione di nuovi livelli di dati caratteristici, la creazione di livelli di dati raster e l'unione di dati provenienti da diversi livelli di dati. Gli ultimi due esercizi consistono in casi di studio su come il GIS può essere utilizzato per rispondere a domande di ricerca biologica reali. Ognuno di questi esercizi rappresenta una lezione GIS a sé stante che può essere completata da sola o come parte di una sessione pratica per un corso di laurea. Inoltre, ogni esercizio si concentra su una diversa area della biologia, come l'ornitologia tropicale, l'epidemiologia, la biologia marina e l'ecologia delle foreste pluviali, e su una diversa parte del mondo, tra cui la foresta amazzonica, una stazione di campo scozzese, il Monte Mabu nel nord del Mozambico, l'Oceano Atlantico settentrionale e gli Stati Uniti. Le istruzioni per ogni esercizio sono fornite sia per il principale pacchetto GIS commerciale (ArcGIS(R) 10.3 di ESRI) sia per il principale software libero disponibile. 3) sia per il principale software GIS open-source disponibile gratuitamente (QGIS 2.8.3, noto anche come Quantum GIS), il che significa che questo libro può essere utilizzato per imparare o insegnare l'uso del GIS nella ricerca biologica, indipendentemente dalla disponibilità di licenze software commerciali.

Nel loro insieme, le due sezioni di questo libro costituiscono un'ottima base per mostrare ai laureandi e agli altri utenti GIS alle prime armi quanto il GIS possa essere utile nella ricerca biologica, perché stia rapidamente diventando un'abilità chiave in molte aree della biologia e come iniziare a usarlo.

La serie di libri PSLS utilizza l'apprendimento orientato al compito (TOL) per insegnare l'applicazione pratica delle abilità di ricerca alle scienze della vita. Ciò implica la dimostrazione di come queste abilità possano essere utilizzate nelle circostanze specifiche in cui è probabile che vengano richieste, piuttosto che concentrarsi sull'insegnamento di quadri teorici o sull'insegnamento di abilità in modo generico o astratto. Vedendo come processi simili vengono utilizzati per raggiungere una varietà di obiettivi diversi all'interno di un campo specifico, diventa più facile per il lettore identificare le regole generali dietro l'applicazione pratica di questi processi e, quindi, trasferirli a situazioni nuove che potrebbero incontrare in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909832176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla modellazione della distribuzione delle specie (SDM) con QGIS e R - An Introduction...
Questo libro di lavoro è un volume di...
Introduzione alla modellazione della distribuzione delle specie (SDM) con QGIS e R - An Introduction To Species Distribution Modelling (SDM) Using QGIS And R
GIS per biologi: Un'introduzione pratica per i laureandi - GIS For Biologists: A Practical...
Questo libro fornisce un'introduzione pratica e di...
GIS per biologi: Un'introduzione pratica per i laureandi - GIS For Biologists: A Practical Introduction For Undergraduates
Introduzione alla statistica di base per biologi con R - An Introduction to Basic Statistics for...
Questo è il primo volume della serie Practical...
Introduzione alla statistica di base per biologi con R - An Introduction to Basic Statistics for Biologists using R
Introduzione all'integrazione di QGIS e R per l'analisi spaziale - An Introduction To Integrating...
Questo libro di lavoro è un volume di...
Introduzione all'integrazione di QGIS e R per l'analisi spaziale - An Introduction To Integrating QGIS And R For Spatial Analysis
Introduzione alla creazione di grafici e mappe per biologi con R - An Introduction to Making Graphs...
Questo libro di lavoro introduce i biologi alle...
Introduzione alla creazione di grafici e mappe per biologi con R - An Introduction to Making Graphs and Maps for Biologists using R
Introduzione all'uso dei GIS in biologia marina: Libro di lavoro supplementare 1: Creare mappe di...
Questo è il primo libro di lavoro supplementare...
Introduzione all'uso dei GIS in biologia marina: Libro di lavoro supplementare 1: Creare mappe di distribuzione delle specie - An Introduction To Using GIS In Marine Biology: Supplementary Workbook One: Creating Maps Of Species Distribution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)