GIS e scienze sociali: Teoria e applicazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

GIS e scienze sociali: Teoria e applicazioni (Dimitris Ballas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

GIS and the Social Sciences: Theory and Applications

Contenuto del libro:

GIS e le scienze sociali" offre un approccio unico alle scienze sociali sulla teoria e l'applicazione dei GIS con una serie di esempi moderni. Esplora come la geografia umana possa impegnarsi in una serie di importanti questioni politiche collegando insieme GIS e analisi spaziale, e dimostra l'importanza dei GIS applicati e dell'analisi spaziale per risolvere i problemi del mondo reale sia nel settore pubblico che in quello privato.

Il libro introduce il materiale teorico di base dal punto di vista delle scienze sociali e illustra come vengono gestiti i dati nei GIS, quali sono i comandi standard dei pacchetti GIS e cosa possono offrire in termini di analisi spaziale. Copre la gamma di applicazioni per le quali i GIS sono stati utilizzati principalmente nelle scienze sociali, offrendo una prospettiva globale di esempi a diverse scale spaziali. Il libro esplora l'uso dei GIS nei settori della criminalità, della salute, dell'istruzione, della vendita al dettaglio, della pianificazione urbana, dei trasporti, della geodemografia, della pianificazione delle emergenze e della povertà/disuguaglianze di reddito. È integrato da attività pratiche e set di dati collegati al contenuto di ogni capitolo e forniti in una pagina di risorse elettroniche. Gli esempi sono scritti utilizzando ArcMap per mostrare come l'utente possa accedere ai dati e mettere in pratica la teoria del libro di testo utilizzando il software GIS proprietario.

Questo libro è un'utile guida all'approccio delle scienze sociali alle tecniche e alle applicazioni GIS. Fornisce una serie di applicazioni moderne dei GIS, con relative esercitazioni pratiche, e dimostra come i ricercatori e i responsabili politici possano utilizzare i GIS per pianificare i servizi in modo più efficace. Si rivelerà di grande interesse per i geografi e per le scienze sociali in senso lato, come la sociologia, la scienza del crimine, la salute, l'economia e il marketing.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138785120
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

GIS e scienze sociali: Teoria e applicazioni - GIS and the Social Sciences: Theory and...
GIS e le scienze sociali" offre un approccio unico...
GIS e scienze sociali: Teoria e applicazioni - GIS and the Social Sciences: Theory and Applications
Un giorno di infamia: Il declino dell'America - A Day of Infamy: The Decline of America
Negli anni '40, due mostri in Europa causarono la distruzione...
Un giorno di infamia: Il declino dell'America - A Day of Infamy: The Decline of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)