Giovanni e gli altri: Relazioni ebraiche, origini cristiane ed ermeneutica settaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giovanni e gli altri: Relazioni ebraiche, origini cristiane ed ermeneutica settaria (J. Byers Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

John and the Others: Jewish Relations, Christian Origins, and the Sectarian Hermeneutic

Contenuto del libro:

La letteratura giovannea ha ispirato i credi cristologici della Chiesa, ha spinto le sue formulazioni trinitarie e ha alimentato i suoi movimenti ecumenici e sociali. Tuttavia, mentre i lettori confessionali trovano in questi testi un amore divino per il mondo, i biblisti spesso individuano un pericoloso programma di dura polemica contro l'altro. In questa cornice, gli scritti giovannei sono prodotti di un'anti-società con un proprio anti-linguaggio che articola una visione del mondo anti-ecclesiastica, anti-gerarchica e, cosa più grave, anti-ebraica e persino antisemita. Negli studi sul Nuovo Testamento, il prefisso anti- è diventato quasi giovanneo.

In Giovanni e gli altri, Andrew Byers sfida l'ermeneutica settaria che ha plasmato gran parte dell'interpretazione del Vangelo e delle Lettere di Giovanni. Piuttosto che antigiudaico, dovremmo comprendere Giovanni come contrario al posizionamento escludente dell'etnia come categoria soteriologica. Questa corrente del cristianesimo primitivo non è neppure antagonista nei confronti del più ampio movimento cristiano. Il quarto evangelista colloca apertamente la sua opera in un campo affollato di narrazioni alternative su Gesù, senza cercare di soppiantare opere precedenti. Sebbene Giovanni sia spesso considerato un teologo di bassa chiesa, Byers mostra che l'ecclesiologia episcopale di Ignazio di Antiochia è compatibile con la teologia giovannea. Giovanni non situa la rivelazione unicamente all'interno dell'autorità personale di ciascun credente sotto il potere dello Spirito, e quindi non mette in discussione la leadership gerarchica.

Byers dimostra che l'Altro Discepolo è in realtà una risorsa salutare per un mondo contemporaneo intriso del discorso negativo dell'alterità. Sebbene la visione sociale di Giovanni implichi l'alterità, l'altro negativo in Giovanni è in ultima analisi il male cosmico e le sue convinzioni teologiche si fondano sul più ampio atto di de-alterazione della storia, quando l'Altro divino si è fatto carne e ha abitato in mezzo a noi. Questa prima tradizione cristiana ha certamente eretto dei confini, ma tutti i muri giovannei hanno una porta: Gesù, l'Agnello di Dio ucciso per il peccato del mondo che Dio ama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481315906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovanni e gli altri: Relazioni ebraiche, origini cristiane ed ermeneutica settaria - John and the...
La letteratura giovannea ha ispirato i credi...
Giovanni e gli altri: Relazioni ebraiche, origini cristiane ed ermeneutica settaria - John and the Others: Jewish Relations, Christian Origins, and the Sectarian Hermeneutic
Ecclesiologia e teosi nel Vangelo di Giovanni - Ecclesiology and Theosis in the Gospel of...
Per l'autore del quarto Vangelo, non esiste né una Chiesa...
Ecclesiologia e teosi nel Vangelo di Giovanni - Ecclesiology and Theosis in the Gospel of John
TheoMedia
La Chiesa non è sicura di sé nella cultura mediatica del XXI secolo. Alcuni cristiani denunciano i media digitali, mentre altri abbracciano i gadget e le applicazioni più recenti...
TheoMedia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)