Punteggio:
Il libro “Dandy, Lebemann, Schwerenöter - Georg IV. von Großbritannien” fornisce una breve ma perspicace biografia di Re Giorgio IV, evidenziando la sua vita e il suo regno travagliati. L'autrice, Stella Tillyard, offre un ritratto comprensivo e simpatico di un monarca spesso ricordato con sfavore, soprattutto a causa del suo stile di vita sfarzoso e della sua mancanza di coinvolgimento politico. Sebbene il libro sia conciso e accessibile, alcuni lettori lo trovano troppo superficiale per una comprensione più approfondita della vita del re.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e molto leggibile
⬤ offre fatti e citazioni interessanti
⬤ sorprendentemente simpatico a Giorgio IV
⬤ utile per chi è interessato alla storia della monarchia inglese.
⬤ Troppo superficiale per i lettori che cercano un'analisi approfondita
⬤ più breve del previsto con una narrazione limitata
⬤ qualche insoddisfazione per la scelta delle fotografie e per alcune conclusioni nei suggerimenti di lettura.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
George IV (Penguin Monarchs) - King in Waiting
Giorgio IV trascorse gran parte della sua vita in attesa di diventare re, prima come principe di Galles amante dei piaceri e ribelle durante i 60 anni di regno del padre, Giorgio III, e per 10 anni come principe reggente, quando il padre impazzì.
“I giorni sono molto lunghi quando non si ha nulla da fare”, scrisse una volta in modo accorato, ma fece del suo meglio per riempirli di piacere: donne, arte, cibo, vino, moda, architettura. Presiedette alla creazione dello stile Regency, che divenne l'emblema dell'epoca, e fu, con Carlo I, il re britannico più dotato di cultura artistica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)