Giordano Bruno: filosofo/eretico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giordano Bruno: filosofo/eretico (D. Rowland Ingrid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro su Giordano Bruno offre un'esplorazione completa e coinvolgente della sua vita e delle sue idee, evidenziando i suoi contributi alla filosofia, alla cosmologia e alle arti. La scrittura di Ingrid Rowland è apprezzata per essere accessibile e informativa. Mentre alcuni lettori hanno trovato il testo difficile da seguire o eccessivamente complesso, molti hanno apprezzato la profondità e l'ampiezza delle conoscenze presentate.

Vantaggi:

Il libro è leggibile e coinvolgente, ricco di aneddoti storici e di approfondimenti sulla filosofia e sugli scritti di Bruno. Lo stile narrativo di Rowland è apprezzabile e rende accessibili argomenti complessi. Il libro ritrae efficacemente Bruno come pensatore incompreso, esplora i suoi contributi alla cosmologia e include racconti della sua vita che lo personalizzano. È prezioso per chi studia il Rinascimento e la storia della scienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro confuse o difficili da seguire, soprattutto per l'uso di nomi multipli per Bruno. Alcuni hanno ritenuto che non fosse scorrevole rispetto ad altre opere su argomenti simili. È stato anche detto che maggiori informazioni di base sarebbero state utili per apprezzare appieno il contenuto.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Giordano Bruno: Philosopher / Heretic

Contenuto del libro:

Giordano Bruno (1548-1600) è una delle grandi figure della prima Europa moderna, ma anche una delle meno comprese. La biografia di Ingrid D. Rowland lo consacra una volta per tutte come un pari di Erasmo, Shakespeare e Galileo, un pensatore la cui visione del mondo prefigura la nostra.

Scrivendo con grande verve ed erudizione, Rowland ripercorre le peregrinazioni di Bruno in un'Europa del XVI secolo in cui ogni certezza religiosa e filosofica è stata messa in discussione, e rivela come egli abbia valorosamente difeso le sue idee fino alla fine, quando fu bruciato sul rogo come eretico in Campo de' Fiori a Roma.

Un resoconto affettuoso e attento della vita e del pensiero di Bruno, delle sue satire e dei suoi sonetti, dei suoi dialoghi e delle sue lezioni, dei suoi giorni da vagabondo e delle sue notti a stelle e strisce...". Ingrid D. Rowland ha le sue ragioni per preferire Bruno a Copernico, Tycho Brahe, Johannes Kepler, persino a Galileo e Leonardo, e sono buone" - John Leonard, Harper's.

"Qualunque altra cosa fosse Bruno, aveva una mentalità selvaggia ed estrema, e Rowland lo comunica, insieme al senso dell'eccitazione che le sue idee gli davano.... È questo sentimento per l'esplosività del periodo e l'ammirazione (di Rowland) di Bruno per avervi partecipato - e per essere morto per questo - che costituisce la qualità centrale e più apprezzabile della biografia" - Joan Acocella, New Yorker.

"La Rowland racconta questa grande storia in una prosa vivida e commovente, concentrandosi tanto sul pensiero di Bruno quanto sulla sua vita.... La sua mente irrequieta, come lei stessa chiarisce, non solo esplorò ma trasformò i cieli" - Anthony Grafton, New York Review of Books.

"(Bruno) sembra essere stato un miscuglio inclassificabile di montanaro napoletano sboccato, poeta loquace, riformatore religioso, filosofo scolastico e astronomo un po' stravagante" - Anthony Gottlieb, New York Times Book Review.

"Una meravigliosa impresa di erudizione.... Questa è una biografia intellettuale al suo meglio" - Peter N. Miller, New Republic.

"Un eccellente punto di partenza per chiunque voglia riscoprire la figura storica nascosta sotto il cappuccio di Campo de' Fiori" - Paula Findlen, Nation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226730240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giordano Bruno: filosofo/eretico - Giordano Bruno: Philosopher / Heretic
Giordano Bruno (1548-1600) è una delle grandi figure della prima Europa...
Giordano Bruno: filosofo/eretico - Giordano Bruno: Philosopher / Heretic
Da Pompei: La vita ultraterrena di una città romana - From Pompeii: The Afterlife of a Roman...
Quando il Vesuvio eruttò nel 79 d.C., la forza...
Da Pompei: La vita ultraterrena di una città romana - From Pompeii: The Afterlife of a Roman Town
La scintilla divina di Siracusa - The Divine Spark of Syracuse
Incentrato sulle figure di Platone, Archimede e Caravaggio, La scintilla divina di Siracusa...
La scintilla divina di Siracusa - The Divine Spark of Syracuse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)