Da Pompei: La vita ultraterrena di una città romana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Da Pompei: La vita ultraterrena di una città romana (D. Rowland Ingrid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita di Pompei e delle regioni circostanti, collegando gli eventi storici con le narrazioni personali e offrendo approfondimenti sul passato e sul presente del sito. È apprezzato per la ricchezza di dettagli e lo stile di scrittura coinvolgente, che lo rendono accessibile sia ai non addetti ai lavori che agli studiosi.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, ben studiato e ben scritto, presentando una narrazione personale e storica che affascina i lettori. Collega efficacemente la storia di Pompei al suo contesto moderno e include aneddoti affascinanti di vari visitatori illustri di Pompei. I lettori apprezzano la competenza e la passione dell'autore per l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro asciutte o troppo accademiche, che ricordano un libro di storia scolastico. Ci sono state lamentele per la mancanza di mappe rilevanti e per alcune descrizioni confuse all'interno del testo, che per alcuni hanno ridotto l'esperienza di lettura. Alcuni recensori hanno espresso disappunto per l'uso di CE al posto di AD, indicando una preferenza per la terminologia tradizionale.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Pompeii: The Afterlife of a Roman Town

Contenuto del libro:

Quando il Vesuvio eruttò nel 79 d.C., la forza dell'esplosione fece saltare la cima della montagna, seppellendo la vicina Pompei in una pioggia di cenere vulcanica. Ironia della sorte, la calamità che si rivelò così letale per gli abitanti di Pompei preservò la città per secoli, lasciando dietro di sé un'istantanea della vita quotidiana romana che ha catturato l'immaginazione di generazioni.

L'esperienza di Pompei riflette sempre un'epoca e una sensibilità particolari, afferma Ingrid Rowland. Da Pompei: The Afterlife of a Roman Town esplora l'affascinante varietà di queste diverse esperienze, descritte da artisti, scrittori, attori e altri che hanno visitato il sito degli scavi. Le case, i templi, i giardini della città - e le tracce delle vittime umane del Vesuvio - hanno suscitato reazioni che vanno dallo stupore all'imbarazzo, con il cambiamento dei gusti culturali che ha giocato un ruolo importante. Gli affreschi erotici che hanno sconvolto gli spettatori del XVIII secolo hanno ispirato Renoir a cambiare il suo modo di dipingere. Per Freud, visitare Pompei fu terapeutico come una seduta di psicoanalisi. Il principe ereditario Hirohito, arrivato nel Golfo di Napoli con una nave da guerra, trovò Pompei interessante, ma il Vesuvio, ai suoi occhi, era solo una versione brutta del Monte Fuji. Rowland offre ai lettori le risposte particolari e spesso stravaganti di visitatori che vanno da Wolfgang Amadeus Mozart, Charles Dickens e Mark Twain a Roberto Rossellini e Ingrid Bergman.

In una narrazione ricca di dettagli e approfondimenti, si intreccia il filo delle impressioni della stessa Rowland su Pompei, dove è tornata più volte dopo la prima visita nel 1962.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674088092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giordano Bruno: filosofo/eretico - Giordano Bruno: Philosopher / Heretic
Giordano Bruno (1548-1600) è una delle grandi figure della prima Europa...
Giordano Bruno: filosofo/eretico - Giordano Bruno: Philosopher / Heretic
Da Pompei: La vita ultraterrena di una città romana - From Pompeii: The Afterlife of a Roman...
Quando il Vesuvio eruttò nel 79 d.C., la forza...
Da Pompei: La vita ultraterrena di una città romana - From Pompeii: The Afterlife of a Roman Town
La scintilla divina di Siracusa - The Divine Spark of Syracuse
Incentrato sulle figure di Platone, Archimede e Caravaggio, La scintilla divina di Siracusa...
La scintilla divina di Siracusa - The Divine Spark of Syracuse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)