Gioia al lavoro: Un approccio rivoluzionario al divertimento sul lavoro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gioia al lavoro: Un approccio rivoluzionario al divertimento sul lavoro (W. Bakke Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Joy at Work” riflettono un mix di entusiasmo e critiche. Molti lettori hanno trovato il libro perspicace e stimolante, apprezzando gli approcci alternativi alla leadership aziendale che privilegiano la cultura, l'integrità e la realizzazione dei dipendenti rispetto ai tradizionali modelli orientati al profitto. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che la scrittura è ripetitiva e manca di applicazioni pratiche, rendendo difficile capire come i concetti possano essere implementati in scenari reali.

Vantaggi:

Offre una prospettiva rinfrescante sulla cultura del posto di lavoro e sulla leadership.
Offre idee interessanti che sfidano le pratiche aziendali tradizionali.
Coinvolgente per i lettori che apprezzano le pratiche commerciali etiche e la soddisfazione dei dipendenti.
È altamente raccomandato per i leader degli ambienti aziendali che vogliono ispirare un cambiamento positivo.

Svantaggi:

La scrittura è ripetitiva e può risultare noiosa, rendendo difficile il coinvolgimento.
Manca di passi chiari e tangibili per implementare i concetti sul posto di lavoro.
Alcuni lettori hanno ritenuto che fosse troppo disorganizzato e che avrebbe potuto essere più breve.
Potrebbe non essere in linea con i lettori che si aspettano una prospettiva cristiana sul management.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Joy at Work: A Revolutionary Approach to Fun on the Job

Contenuto del libro:

Immaginate un'azienda in cui le persone amano venire al lavoro e sono altamente produttive ogni giorno. Immaginate un'azienda i cui vertici, nel tentativo di creare l'ambiente di lavoro più divertente in assoluto, eliminino le divisioni tra lavoratori e dirigenti e spingano la responsabilità decisionale fino agli stabilimenti. Potrebbe un'azienda di questo tipo competere nel mondo aziendale odierno? Riuscirebbe persino a realizzare un profitto? Beh, non immaginate più.

In Joy at Work, Dennis W. Bakke racconta la vera storia di questa straordinaria azienda e di come, in qualità di cofondatore e amministratore delegato di lunga data, abbia sfidato l'establishment aziendale con idee rivoluzionarie in grado di rinnovare le organizzazioni americane. È la storia di AES, il cui modello di business e la cui etica operativa - divertiamoci - sono stati concepiti durante un viaggio in auto di 90 minuti da Annapolis, Maryland, a Washington, D. C. Nei due decenni successivi, è diventata un gigante mondiale dell'energia con 40.000 dipendenti in 31 Paesi e un fatturato di 8,6 miliardi di dollari. È una storia straordinaria raccontata da un uomo straordinario: Bakke, un ragazzo di campagna che è stato plasmato dalla sua fede religiosa, dagli anni trascorsi alla Harvard Business School e dall'esperienza di lavoro presso la Federal Energy Administration. Rifiuta il lavoro faticoso come un residuo nocivo della rivoluzione industriale. Crede che il lavoro debba essere divertente e all'AES ha cercato di dimostrare che può esserlo. Bakke non cercava il divertimento vuoto della birra del venerdì, ma la gioia di un posto di lavoro in cui ogni persona, dal custode all'amministratore delegato, ha il potere di usare i propri talenti donati da Dio senza inutili burocrazie aziendali.

In Joy at Work, Bakke racconta come ha contribuito a creare un'azienda in cui ogni decisione presa ai vertici era lamentata come un'occasione persa per delegare le responsabilità, e in cui tutti i dipendenti erano incoraggiati a fare il tiro vincente, anche quando non era uno slam-dunk. Forse la posizione più radicale di Bakke è stata la lotta per spezzare la morsa della creazione di valore per gli azionisti sulla mentalità aziendale e sostituirla con valori più atemporali: integrità, equità, responsabilità sociale e senso del divertimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780976268604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioia al lavoro: Un approccio rivoluzionario al divertimento sul lavoro - Joy at Work: A...
Immaginate un'azienda in cui le persone amano venire al...
Gioia al lavoro: Un approccio rivoluzionario al divertimento sul lavoro - Joy at Work: A Revolutionary Approach to Fun on the Job
Gioia al lavoro: Un approccio rivoluzionario al divertimento sul lavoro - Joy at Work: A...
Immaginate un'azienda in cui le persone amano venire al...
Gioia al lavoro: Un approccio rivoluzionario al divertimento sul lavoro - Joy at Work: A Revolutionary Approach to Fun on the Job

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)