Gioco? Brain On! La sorprendente relazione tra gioco e materia grigia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gioco? Brain On! La sorprendente relazione tra gioco e materia grigia (Lindsay Portnoy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Game On? Brain On!” del dottor Portnoy sostiene l'importanza del gioco e dell'apprendimento basato sul gioco negli ambienti educativi. Unisce scienza cognitiva e strategie pratiche per gli educatori, al fine di migliorare il coinvolgimento e l'apprendimento degli studenti attraverso il gioco. Mentre molte recensioni lodano il libro per i suoi contenuti interessanti e le sue applicazioni pratiche, alcune critiche sottolineano la gestione dei concetti di gamification da parte dell'autore e le lacune percepite nella ricerca.

Vantaggi:

Coinvolgente e facile da leggere, rende la scienza complessa accessibile agli educatori.
Incoraggia l'incorporazione del gioco in tutti i livelli educativi, promuovendo la creatività e l'apprendimento collaborativo.
Fornisce strategie e risorse pratiche agli insegnanti per implementare l'apprendimento basato sul gioco.
Evidenzia i benefici socio-emotivi del gioco e sottolinea l'equità nelle opportunità di apprendimento.
Ben accolto dagli educatori per il suo impatto positivo sulle pratiche didattiche e sul coinvolgimento degli studenti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato confusa e poco approfondita la discussione sulla gamification rispetto all'apprendimento basato sul gioco.
Critiche alla comprensione da parte dell'autore di alcuni termini e concetti legati alla gamification.
Alcuni lettori hanno avuto difficoltà con l'approccio dell'autore e hanno ritenuto che ciò abbia sminuito l'efficacia complessiva del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Game On? Brain On!: The Surprising Relationship between Play and Gray (Matter)

Contenuto del libro:

Mettiti in gioco

La ricerca è chiara: gli esseri umani sono nati per giocare. In Game On? Brain On, Lindsay Portnoy analizza i giochi e le esperienze ludiche che invitano al coinvolgimento e all'apprendimento profondo. Utilizzando le scienze cognitive per esplorare i modi in cui il gioco aiuta gli studenti ad acquisire e mantenere le competenze critiche, Portnoy mostra come invitare la creatività e l'eccitazione in classe porti a grandi guadagni per tutti. Inoltre, condivide il modo in cui gli educatori possono creare un accesso equo alle esperienze di apprendimento ludico per tutti i bambini. Grazie a vignette divertenti, esempi pronti all'uso e una serie di strumenti informativi "Level Up", Portnoy mette gli educatori in condizione di insegnare in modo migliore, attraverso il gioco.

"Il libro più informato, più utilizzabile e meglio scritto sui giochi e l'apprendimento che abbiamo ora a disposizione per educatori, insegnanti e genitori". -- James Paul Gee, autore di Ciò che i videogiochi hanno da insegnarci sull'apprendimento e l'alfabetizzazione.

"Sia che siate n00b o professionisti, otterrete un più profondo apprezzamento per ciò che accade nella mente quando si gioca." Amber Coleman-Mortley, direttore dell'impegno sociale di iCivics.

"Lindsay Portnoy ci mostra brillantemente perché e come portare il potere del gioco nelle classi attraverso i giochi". --Peter Gray, professore di psicologia al Boston College.

"Lindsay Portnoy fa un lavoro meraviglioso sottolineando l'importanza del gioco nell'apprendimento e come dobbiamo assicurarci di affrontare l'equità in termini di gioco." --Steve Isaacs, insegnante di progettazione e sviluppo di giochi, Bernards Township Public Schools.

"Game On? Brain On è garantito che vi farà sentire bene mentre imparate a giocare, proprio come un grande e divertente gioco" Dr. Kat (Karen) Schrier, autore di Knowledge Games.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951600426
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioco? Brain On! La sorprendente relazione tra gioco e materia grigia - Game On? Brain On!: The...
Mettiti in gioco La ricerca è chiara: gli esseri...
Gioco? Brain On! La sorprendente relazione tra gioco e materia grigia - Game On? Brain On!: The Surprising Relationship between Play and Gray (Matter)
Progettato per imparare: Usare il Design Thinking per portare scopo e passione in classe - Designed...
Gli studenti diventano attenti, curiosi e...
Progettato per imparare: Usare il Design Thinking per portare scopo e passione in classe - Designed to Learn: Using Design Thinking to Bring Purpose and Passion to the Classroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)