Giochiamo a due: La leggenda di Mr. Cub, la vita di Ernie Banks

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giochiamo a due: La leggenda di Mr. Cub, la vita di Ernie Banks (Ron Rapoport)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Let's Play Two” di Ron Rapoport è una biografia della leggenda del baseball Ernie Banks, che cattura sia il suo personaggio pubblico che le sue lotte private, intrecciando la storia dei Chicago Cubs e del baseball durante la sua epoca. I lettori hanno espresso opinioni contrastanti: molti hanno apprezzato il contesto storico e la profondità della ricerca, mentre altri ritengono che manchi una narrazione mirata su Banks stesso.

Vantaggi:

Offre un'esplorazione dettagliata della storia del baseball e dei Chicago Cubs durante l'epoca di Banks.
Ritratto ben studiato e accurato di Ernie Banks e del suo impatto sullo sport.
Narrazione accattivante che evoca nostalgia ed emozione nei lettori.
Fornisce approfondimenti sulla complessità della vita e delle relazioni personali di Banks.
Coinvolgente sia per i fan dei Cubs che per gli appassionati di baseball in generale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro si addentri troppo in argomenti estranei a Banks, compromettendo il focus della sua biografia.
I critici sottolineano che a volte ritrae Banks in una luce negativa verso la fine della sua vita.
Non tutti i lettori apprezzano il contesto storico dettagliato, preferendo una narrazione più focalizzata solo su Banks.
Il tono emotivo è contrastante: alcuni lo ritengono più deprimente che edificante.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let's Play Two: The Legend of Mr. Cub, the Life of Ernie Banks

Contenuto del libro:

La biografia definitiva e rivelatrice della leggenda dei Chicago Cubs Ernie Banks, uno dei giocatori di baseball più iconici, amati e incompresi d'America, firmata dall'acclamato giornalista Ron Rapoport .

Ernie Banks, Hall of Famer di prima nomina e interbase dell'All-Century Team, ha partecipato a quattordici All-Star Game, ha vinto due MVP e ha guidato per due volte le Major Leagues in fuoricampo e battute. Ha superato Willie Mays, Hank Aaron e Mickey Mantle quando erano nel pieno del loro splendore, ma mentre questi ultimi hanno fatto ripetute apparizioni alle World Series negli anni Cinquanta e Sessanta, Banks ha trascorso tutta la sua carriera con i tristi Chicago Cubs, che non hanno vinto un pennant in tutta la sua vita.

Oggi Banks è ricordato soprattutto per la sua frase emblematica, "Let's play two", che è entrata nel lessico americano ed esemplifica l'entusiasmo che lo ha reso famoso ai tifosi di tutto il mondo. Ma la manifestazione pubblica di buon umore di Banks era una maschera che nascondeva un uomo profondamente combattuto, malinconico e spesso piuttosto solo. Nonostante la povertà e il razzismo subiti da giovane, fu tra le star del baseball agli albori dell'integrazione che furono riluttanti a parlare di diritti civili. Anche il fatto di essere conosciuto come uno dei più grandi giocatori a non aver mai raggiunto le World Series ebbe il suo peso. A un certo punto, Banks si rivolse persino a uno psichiatra per vedere se questo potesse aiutarlo. Non fu così. Eppure Banks sorrise per tutto questo, sopportando il disprezzo del manager dei Cubs Leo Durocher come una superstar invecchiata e non pronunciando mai una sola lamentela.

Let's Play Two si basa su numerose conversazioni con Banks e su interviste con più di cento membri della sua famiglia, compagni di squadra, amici e collaboratori, nonché su storie orali, atti giudiziari e migliaia di altri documenti e fonti. Insieme, spiegano come Banks fosse così diverso dalla caricatura che ha creato per il pubblico. Il libro racconta la prima vita di Banks nella segregata Dallas, i suoi anni nelle Negro Leagues e la sua difficile vita dopo il ritiro.

Inoltre, presenta ritratti avvincenti di Buck O'Neil, Philip K. Wrigley, i Bleacher Bums, la corsa al titolo del 1969 e molto altro ancora di un'epoca del baseball ormai perduta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316318624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giochiamo a due: La leggenda di Mr. Cub, la vita di Ernie Banks - Let's Play Two: The Legend of Mr...
La biografia definitiva e rivelatrice della...
Giochiamo a due: La leggenda di Mr. Cub, la vita di Ernie Banks - Let's Play Two: The Legend of Mr. Cub, the Life of Ernie Banks
L'immortale Bobby: Bobby Jones e l'età d'oro del golf - The Immortal Bobby: Bobby Jones and the...
Di tutti i giganti dell'età dell'oro del golf,...
L'immortale Bobby: Bobby Jones e l'età d'oro del golf - The Immortal Bobby: Bobby Jones and the Golden Age of Golf
Il diamante di Frank Chance: Il giornalismo sul baseball di Ring Lardner - Frank Chance's Diamond:...
Un tempo gli articoli sul baseball di Ring Lardner...
Il diamante di Frank Chance: Il giornalismo sul baseball di Ring Lardner - Frank Chance's Diamond: The Baseball Journalism of Ring Lardner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)