Giochi reali: Cosa è legittimo e cosa non lo è nei videogiochi contemporanei

Punteggio:   (4,5 su 5)

Giochi reali: Cosa è legittimo e cosa non lo è nei videogiochi contemporanei (Mia Consalvo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Real Games: What's Legitimate and What's Not in Contemporary Videogames

Contenuto del libro:

Il modo in cui parliamo dei giochi come reali o non reali, e come questo modella i giochi che vengono realizzati e chi è invitato a giocarci.

Nella critica videoludica, l'insulto peggiore potrebbe essere "Questo non è un gioco vero! "Per esempio, "Questo non è un vero gioco, è su Facebook! " e "Non è un vero gioco, è un simulatore di camminata! "Ma come si fa a giudicare cosa è un vero gioco e cosa non lo è, quali sono le caratteristiche che stabiliscono la giocabilità di un gioco? In questo libro avvincente, Mia Consalvo e Christopher Paul esaminano i dibattiti sulla realtà o meno dei videogiochi e scoprono che queste discussioni determinano quali giochi vengono realizzati e chi è invitato a giocarci.

Consalvo e Paul analizzano tre aree principali spesso considerate come determinanti per la legittimità di un gioco: il pedigree del gioco (il suo sviluppatore), il contenuto del gioco stesso e la struttura di pagamento del gioco. I ricercatori scoprono, tra l'altro, che anche gli sviluppatori con un'esperienza consolidata vengono guardati con sospetto se i loro giochi si trovano su piattaforme sospette. Analizzano gli elementi potenzialmente problematici per la giocabilità di un gioco, tra cui i generi, l'estetica, la piattaforma e la difficoltà percepita. Esplorano inoltre i modelli di pagamento, in particolare il free-to-play, ritenuto da alcuni un indicatore di illegittimità. Infine, esaminano il dibattito sui cosiddetti walking simulator come Dear Esther e Gone Home. Infine, considerano quale sia l'utilità di etichettare certi giochi come "reali".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262042604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giochi reali: Cosa è legittimo e cosa non lo è nei videogiochi contemporanei - Real Games: What's...
Il modo in cui parliamo dei giochi come reali o non...
Giochi reali: Cosa è legittimo e cosa non lo è nei videogiochi contemporanei - Real Games: What's Legitimate and What's Not in Contemporary Videogames
Da Atari a Zelda: i videogiochi giapponesi in contesti globali - Atari to Zelda: Japan's Videogames...
Le interazioni interculturali tra i videogiochi...
Da Atari a Zelda: i videogiochi giapponesi in contesti globali - Atari to Zelda: Japan's Videogames in Global Contexts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)