Da Atari a Zelda: i videogiochi giapponesi in contesti globali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Da Atari a Zelda: i videogiochi giapponesi in contesti globali (Mia Consalvo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Atari to Zelda: Japan's Videogames in Global Contexts

Contenuto del libro:

Le interazioni interculturali tra i videogiochi giapponesi e l'Occidente: dalla localizzazione fai-da-te dei fan alle strategie aziendali di "giapponesità".

Agli albori delle sale giochi e della Nintendo, molti giocatori non riconoscevano i giochi giapponesi come provenienti dal Giappone: erano semplicemente giochi nuovi e interessanti da giocare. Da allora, però, i fan, i media e l'industria dei giochi hanno approfondito la questione della "giapponesità" di determinati giochi. Gli sviluppatori cercano di decidere se la giapponesità di un gioco sia un punto di forza o un ostacolo; i critici cercano di determinare quali elementi di un gioco esprimano la sua giapponesità - motivi culturali o marcatori tecnici. I giochi sono stati "localizzati", sottoposti a modifiche socioculturali e tecniche. In questo libro, Mia Consalvo analizza cosa succede quando i giochi giapponesi escono dal Giappone e come vengono giocati, pensati e trasformati da individui, aziende e gruppi in Occidente.

Consalvo inizia con i giocatori, esplorando prima l'interesse dei giocatori nordamericani per i giochi giapponesi (e per la cultura giapponese in generale) e poi indagando sulla localizzazione fai-da-te dei giochi da parte dei giocatori, sotto forma di hacking di ROM e di traduzione da parte dei fan. L'autrice analizza diversi giochi giapponesi pubblicati in Nord America e analizza in dettaglio l'azienda giapponese Square Enix. Esamina il lavoro di localizzazione indie e aziendale e l'ascesa dell'intermediario culturale professionale. Infine, confronta i diversi approcci alla giapponesità nei giochi venduti in Occidente e considera come i giochi giapponesi abbiano influenzato gli sviluppatori occidentali. Il suo resoconto rivela sorprendenti interazioni interculturali tra giochi giapponesi e sviluppatori e giocatori occidentali, tra giapponesità e mercato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262545761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giochi reali: Cosa è legittimo e cosa non lo è nei videogiochi contemporanei - Real Games: What's...
Il modo in cui parliamo dei giochi come reali o non...
Giochi reali: Cosa è legittimo e cosa non lo è nei videogiochi contemporanei - Real Games: What's Legitimate and What's Not in Contemporary Videogames
Da Atari a Zelda: i videogiochi giapponesi in contesti globali - Atari to Zelda: Japan's Videogames...
Le interazioni interculturali tra i videogiochi...
Da Atari a Zelda: i videogiochi giapponesi in contesti globali - Atari to Zelda: Japan's Videogames in Global Contexts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)