Giochi del malcontento: Proteste, boicottaggi e politica alle Olimpiadi del Messico del 1968

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giochi del malcontento: Proteste, boicottaggi e politica alle Olimpiadi del Messico del 1968 (Harry Blutstein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Games of Discontent: Protests, Boycotts, and Politics at the 1968 Mexico Olympics

Contenuto del libro:

Il 1968 è stato un anno di passione e caos, con le proteste scoppiate a Parigi e Praga, negli Stati Uniti e nelle città di tutti i continenti. I Giochi Olimpici estivi in Messico dovevano essere un momento di tregua dal caos.

Ma l'immagine di pace - una colomba bianca - adottata dagli organizzatori era un'illusione, come è stato evidente a un pubblico record di seicento milioni di persone che guardavano in tutto il mondo attraverso la televisione satellitare. Dieci giorni prima della cerimonia di apertura, i soldati hanno massacrato centinaia di studenti manifestanti nella capitale. In Games of Discontent Harry Blutstein presenta vivide testimonianze di boicottaggi minacciati per protestare contro il razzismo negli Stati Uniti, in Sudafrica e in Rhodesia.

Descrive le dimostrazioni della ginnasta cecoslovacca Vera C slavsk, medaglia d'oro, contro l'invasione del suo Paese da parte dei sovietici. Il momento più drammatico dei Giochi olimpici fu il saluto black power di Tommie Smith e John Carlos dal podio.

Blutstein presenta nuovi dettagli sulla loro protesta ed esamina come questa immagine iconica si sia impressa nella memoria storica, ispirando Colin Kaepernick e una nuova generazione di atleti-attivisti a inginocchiarsi contro il razzismo decenni dopo. I Giochi estivi del 1968 divennero un microcosmo della discordia in atto in tutto il mondo.

Descrivendo una serie di attività di protesta che precedettero e circondarono i Giochi Olimpici del 1968 in Messico, Games of Discontent fa luce sul mondo durante un periodo politicamente trasformativo in cui gli scontenti furono in grado, per la prima volta, di globalizzare le loro proteste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228006756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giochi del malcontento: Proteste, boicottaggi e politica alle Olimpiadi del Messico del 1968 - Games...
Il 1968 è stato un anno di passione e caos, con le...
Giochi del malcontento: Proteste, boicottaggi e politica alle Olimpiadi del Messico del 1968 - Games of Discontent: Protests, Boycotts, and Politics at the 1968 Mexico Olympics
Olimpiadi della guerra fredda: Un nuovo fronte di battaglia nella guerra psicologica, 1948-1956 -...
La tensione politica della Guerra Fredda si è...
Olimpiadi della guerra fredda: Un nuovo fronte di battaglia nella guerra psicologica, 1948-1956 - Cold War Olympics: A New Battlefront in Psychological Warfare, 1948-1956

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)