Gioca come una femminista.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gioca come una femminista. (Shira Chess)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto positivamente per i suoi contenuti approfonditi sui videogiochi, con particolari apprezzamenti da parte di chi è interessato all'intersezione tra videogiochi e studi di genere. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di originalità e profondità, citando somiglianze con i precedenti lavori dell'autrice.

Vantaggi:

Una lettura perspicace ed eccellente per chi è interessato ai videogiochi e agli studi di genere. Ottimo per scopi accademici, edizione con copertina rigida ben accolta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti fossero ripetitive o mancassero di profondità rispetto ai lavori precedenti. Potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Play Like a Feminist.

Contenuto del libro:

Perché i videogiochi hanno bisogno del femminismo e il femminismo ha bisogno dei videogiochi.

"Giochi come una ragazza" è inteso come un insulto, che accusa un giocatore di non essere all'altezza, di non divertirsi. Se sei una ragazza e cresci, "giochi come una donna", qualunque cosa significhi? In questo libro provocatorio e illuminante, Shira Chess ci esorta a giocare come femministe. Inoltre, ci esorta a giocare ai videogiochi come femministe. Giocare come una femminista è potenziante e dirompente.

Supera i confini del genere pur sostenendo l'uguaglianza di genere. Giocare come una femminista offre un nuovo modo di pensare a come gli esseri umani giocano - e anche un nuovo modo di pensare a come le femministe fanno il loro femminismo. Chess sostiene che il femminismo ha bisogno dei videogiochi tanto quanto i videogiochi hanno bisogno del femminismo.

I videogiochi, ci dice Chess, sono pronti per il cambiamento. Circa la metà di tutti i giocatori si identifica come donna e il Gamergate ha galvanizzato molte delle voci escluse dal gioco. I giochi stessi hanno bisogno di un'esplosione metafisica e di un'espansione della piattaforma creativa.

Il femminismo può migliorare i giochi. Chess riflette sull'importanza del gioco e della protesta ludica e su come i videogiochi femministi possano aiutarci a ripensare i modi in cui raccontiamo le storie. Propone "Circoli di gioco femminili" - che funzionerebbero come club del libro per il gioco - come un modo per le femministe di riprendersi il gioco. (Il gioco e i giochi possono essere potenti. L'obiettivo di Chess è che tutti noi - indipendentemente dall'orientamento di genere, dall'etnia, dalle capacità, dalla classe sociale o dalla posizione nei confronti del femminismo - passiamo più tempo a giocare come strumento di rottura radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioca come una femminista. - Play Like a Feminist.
Perché i videogiochi hanno bisogno del femminismo e il femminismo ha bisogno dei videogiochi ."Giochi come una ragazza" è...
Gioca come una femminista. - Play Like a Feminist.
Ready Player Two: donne giocatrici e identità progettata - Ready Player Two: Women Gamers and...
Stereotipi culturali a parte, circa la metà dei...
Ready Player Two: donne giocatrici e identità progettata - Ready Player Two: Women Gamers and Designed Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)