Ginestre difficili

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ginestre difficili (Stan Goff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tough Gynes

Contenuto del libro:

In Borderline, Stan Goff ha analizzato l'associazione tra mascolinità e guerra. In Tough Gynes, attraverso uno studio incisivo e spesso cupamente umoristico di nove film con protagoniste femminili violente, districa la confusione sulla ""mascolinità costruita come violenza"" quando le nostre storie popolari presentano donne come protagoniste violente.

Da leggere individualmente o in gruppo, Tough Gynes solleva domande avvincenti su genere e violenza, con alcune risposte provvisorie. Inoltre, mentre lo si legge, si possono vedere i film. "La lettura di questo libro mi ha messo profondamente a disagio nei modi migliori.

Dalle opere spaziali agli zombie e ai western, Goff esplora il modo in cui il nostro intrattenimento popolare - anche e soprattutto quello confezionato per le donne come ""potenziante"" - è sottilmente guidato da una narrazione patriarcale.

Proprio come Il mito della bellezza mi ha reso scomodamente consapevole di quanto la mia auto-invenzione fosse guidata da un mito oppressivo commercializzato alle donne per limitare la nostra libertà come persone, Tough Gynes mi ha aperto gli occhi sui modi in cui l'intrattenimento può rafforzare i modelli di oppressione e violenza. Da tempo credo che la liberazione dal patriarcato debba essere un'attività collettiva, e le voci degli uomini che esaminano onestamente la propria complicità (invece di lamentarsi) sono fondamentali nella polifonia della redenzione.

Questo libro vi dà accesso a una di queste voci"". --Rebecca Bratten Weiss, scrittrice, agricoltrice, attivista e autrice del blog di Patheos ""Sospesa nel suo barattolo"" ""Questo è un libro che fa breccia nei cuori. Fa esplodere il mito radicato nella psiche nazionale della virtù della violenza e riduce abilmente in cenere le nostre fantasie femministe liberali"".

--Esther Acolatse, Knox College, Toronto ""Molto prima di G. I. Jane, l'equazione tra mascolinità e violenza era un legame preoccupante sia per i cristiani che per i non cristiani.

In questa vivace raccolta, Stan Goff esplora i modi in cui questa connessione tra l'essere virile e l'essere violento è proliferata in alcuni dei più amati film dell'era moderna. Siamo in debito con il suo occhio acuto e con la luce che getta qui".

--Stan Goff è uno scrittore cattolico profemminista che vive nel Michigan sudorientale. È autore di Borderline: Reflections on War, Sex, and Church (Wipf and Stock, 2015) e Mammon's Ecololgy: Metaphysic of an Empty Sign (Wipf and Stock, di prossima pubblicazione).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532644085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Borderline: Riflessioni su guerra, sesso e chiesa - Borderline: Reflections on War, Sex, and...
In questo libro acuto e attento, Stan Goff affronta un...
Borderline: Riflessioni su guerra, sesso e chiesa - Borderline: Reflections on War, Sex, and Church
L'ecologia di Mammona - Mammon's Ecology
Proverbi 22:22 raccomanda al lettore: “Non approfittarti dei poveri solo perché puoi”. L'ecologia di Mammona è un'indagine sistematica...
L'ecologia di Mammona - Mammon's Ecology
Ginestre difficili - Tough Gynes
In Borderline, Stan Goff ha analizzato l'associazione tra mascolinità e guerra. In Tough Gynes, attraverso uno studio incisivo e spesso cupamente...
Ginestre difficili - Tough Gynes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)