Giglio Narciso

Punteggio:   (4,8 su 5)

Giglio Narciso (Jonathan Lerner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lily Narcissus” è un avvincente romanzo storico ambientato nella Taiwan degli anni Cinquanta, raccontato attraverso le lettere della protagonista, Lily, sullo sfondo di significativi cambiamenti culturali e politici. La narrazione combina un dramma familiare personale con un ricco contesto storico, rivelando le complessità della vita e delle relazioni degli espatriati in un'epoca tumultuosa.

Vantaggi:

Una storia avvincente con una bella prosa, prospettive uniche sull'epoca e sulle dinamiche culturali, personaggi ben sviluppati e una miscela avvincente di narrativa e storia. Offre spunti illuminanti sulla storia dell'America con l'Asia e sulle complessità della vita degli espatriati. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e toccante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la scrittura avrebbe potuto essere più scorrevole e facile da seguire. Si è parlato di uno stile narrativo disarticolato, in particolare nelle sezioni di riflessione, che a volte ha fatto sembrare la narrazione meno organica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lily Narcissus

Contenuto del libro:

Pensavano di andare in Asia per due anni. L'Asia li ha sedotti e non se ne sono più andati.

Nel 1957, Lily e Sid Norell e i loro figli Lauren e Jordy si trasferiscono da Washington a Taipei. Sid è un nuovo, entusiasta funzionario del Servizio estero. All'epoca Taipei era impoverita e non pavimentata. All'inizio scioccata, Lily è presto incantata dall'estraneità, commossa dalla povertà, divertita dall'eccentrico turbinio di diplomatici ed espatriati che la circonda e affascinata dal debosciato Rocky Perreira. Anch'egli diplomatico statunitense, sembra vivere liberamente come nessun altro che lei abbia mai conosciuto.

Lily stringe nuove amicizie inaspettate, scopre la passione per la protezione degli orfani e diventa un'abile e acclamata padrona di casa. Lei e Sid si trasferiscono a Saigon, poi a Bangkok e infine a Giacarta. Nel frattempo Jordy cresce e diventa un pilota della Marina che combatte in Vietnam. Partecipa e rimane traumatizzato dalla disastrosa evacuazione di Saigon alla fine della guerra. Anche Lauren rimane coinvolta in quella guerra e inizia la sua carriera di assistente ai rifugiati.

Decenni dopo, Lauren, leggendo le lettere che Lily scrisse durante i primi anni a Taipei, completa le elisioni della madre. Cosa c'era di sbagliato in Jordy, così spesso nei guai? Rocky e Sid erano entrambi della CIA? E Rocky e Lily erano amanti? Perché la famiglia si è disgregata e come ha fatto Lily a far sì che ciò accadesse?

Questa è la storia di una donna che affronta una nuova situazione impegnativa e coglie l'opportunità di reinventarsi con forza, mentre la sua famiglia si disintegra lentamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956692365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giglio Narciso - Lily Narcissus
Pensavano di andare in Asia per due anni. L'Asia li ha sedotti e non se ne sono più andati.Nel 1957, Lily e Sid Norell e i loro figli Lauren e...
Giglio Narciso - Lily Narcissus
Alex Underground
FINALMENTE UN ROMANZO SULL'UNDERGROUND RADICALE SCRITTO DA UNO CHE C'ERA. È il 1970: l'era del sesso, della droga e della rivoluzione... Alex tiene un discorso che...
Alex Underground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)