Gifted Generation - Quando il governo era buono

Punteggio:   (4,9 su 5)

Gifted Generation - Quando il governo era buono (David Goldfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una retrospettiva coinvolgente e perspicace della storia degli Stati Uniti a partire dalla metà degli anni Quaranta, concentrandosi in particolare sulle questioni politiche e sulla storia sociale rilevanti per la generazione dei Baby Boomer. Approfondisce gli eventi significativi, le politiche e l'evoluzione del governo, evidenziando al contempo i momenti di regressione. I lettori trovano lo stile di scrittura fluido e accattivante, anche se alcuni aspetti sono stati criticati per la mancanza di dettagli.

Vantaggi:

Narrazione avvincente incentrata sulla storia degli Stati Uniti a partire dalla metà degli anni Quaranta, rivolta in particolare ai Boomers.
Stile di scrittura fluido e coinvolgente.
Affronta con successo questioni politiche con una prospettiva di storia sociale.
Approfondimenti informativi sull'assistenza sanitaria universale e sulle politiche governative.
Valore nostalgico per i lettori che hanno familiarità con l'epoca.

Svantaggi:

Alcuni capitoli mancano di titoli di divisione accattivanti.
La parte IV sulla “Grande regressione” è considerata più descrittiva e meno dettagliata.
Assenza di discussioni su argomenti chiave come i diritti degli omosessuali all'interno dei movimenti per i diritti civili.
La critica al fatto che il governo sia composto da persone può portare a una prospettiva più cinica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gifted Generation - When Government Was Good

Contenuto del libro:

Un'ampia e innovativa storia dei decenni successivi alla Seconda guerra mondiale, durante i quali un governo federale attivista ha guidato il Paese verso la prima vera fioritura del Sogno Americano.

In The Gifted Generation, lo storico David Goldfield esamina la generazione immediatamente successiva alla Seconda guerra mondiale e sostiene che il governo federale è stato determinante per il grande progresso economico, sociale e ambientale dell'epoca. Dopo i sacrifici della Greatest Generation, i reduci e i loro figli hanno portato la crescita economica senza precedenti e l'attivismo federale a nuovi livelli. Questa generazione fu guidata da presidenti che credevano nell'ideale del Commonwealth: la convinzione che la legislazione federale, incoraggiando le opportunità individuali, avrebbe portato al miglioramento dell'intera nazione. Negli anni del dopoguerra, questi presidenti diedero vita a un'ondata di leggi federali che cambiarono il modo e il luogo in cui le persone vivevano, l'accesso all'istruzione superiore e la gestione dell'ambiente. Hanno anche guidato sforzi storici per livellare il campo di gioco per le minoranze, le donne e gli immigrati. Ma questa dinamica non durò, e Goldfield mostra come la contrazione del governo federale abbia escluso le generazioni successive da questi doni.

David Goldfield dà vita a questa impennata senza precedenti nella storia legislativa e culturale americana, esplorando le presidenze di Harry S. Truman, Dwight D. Eisenhower e Lyndon Baines Johnson. Egli mostra brillantemente come i leader della nazione abbiano perseverato nel creare le condizioni per la generazione più dotata della storia degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620400883
Autore:
Editore:
Sottotitolo:When Government Was Good
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gifted Generation - Quando il governo era buono - Gifted Generation - When Government Was...
Un'ampia e innovativa storia dei decenni...
Gifted Generation - Quando il governo era buono - Gifted Generation - When Government Was Good
Masih Melawan Perang Saudara: Sejarah Amerika Selatan dan Selatan (Diperbarui) - Still Fighting the...
Nell'edizione aggiornata del suo ampio racconto...
Masih Melawan Perang Saudara: Sejarah Amerika Selatan dan Selatan (Diperbarui) - Still Fighting the Civil War: The American South and Southern History (Updated)
Combattere ancora la guerra civile: il Sud americano e la storia del Sud - Still Fighting the Civil...
I nuovi arrivati nel Sud spesso osservano che i...
Combattere ancora la guerra civile: il Sud americano e la storia del Sud - Still Fighting the Civil War: The American South and Southern History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)