Combattere ancora la guerra civile: il Sud americano e la storia del Sud

Punteggio:   (4,1 su 5)

Combattere ancora la guerra civile: il Sud americano e la storia del Sud (David Goldfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dell'identità del Sud e delle prospettive storiche relative alla Guerra Civile e alla Ricostruzione, sottolineando le complessità delle relazioni razziali, il mito della Causa persa e l'evoluzione della cultura del Sud. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato perspicace e stimolante, alcuni l'hanno criticato per la mancanza di prove rigorose e di coerenza in alcune parti.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo ponderato
offre preziosi spunti di riflessione sulla storia e la cultura del Sud
aiuta a comprendere le dinamiche razziali
approccio equilibrato senza fare dei cattivi
ottimo per lettori generici e accademici che cercano una visione sfumata del Sud.

Svantaggi:

Alcune parti del libro sono considerate sconclusionate e non coese
manca di statistiche o prove sostanziali a sostegno delle affermazioni, il che potrebbe frustrare i lettori più accademici
alcuni lettori hanno trovato le interpretazioni dell'autore controverse o semplicistiche.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Still Fighting the Civil War: The American South and Southern History

Contenuto del libro:

I nuovi arrivati nel Sud spesso osservano che i meridionali, almeno quelli bianchi, stanno ancora combattendo la Guerra Civile - una strana preoccupazione se si considera che la guerra si è formalmente conclusa più di centotrentacinque anni fa e che meno di un terzo dei meridionali di oggi può vantare un antenato che ha effettivamente combattuto nel conflitto.

Ma anche se la guerra è lontana nel tempo e nella genealogia, sopravvive nei cuori di molti abitanti della regione e spesso nei titoli dei giornali nazionali che parlano di bandiere di battaglia, giustizia razziale e conflitti religiosi. In questa ampia narrazione del Sud dalla Guerra Civile a oggi, il noto storico David Goldfield contempla le radici della memoria meridionale e spiega come questa memoria abbia plasmato il Sud moderno sia nel bene che nel male.

Egli discute candidamente come e perché gli uomini bianchi del Sud hanno creato i miti della Causa persa e della Redenzione a partire dalla Guerra Civile e dalla Ricostruzione e come hanno creato una religione per canonizzare gli eroi e reificare gli eventi di quegli anni fatali. Goldfield racconta anche come i neri e le donne bianche abbiano infine elaborato una versione diversa e più inclusiva della storia del Sud e come questa nuova visione sia entrata in competizione con le prospettive più tradizionali. Come dimostra Goldfield, la battaglia per la storia del Sud, e per il Sud, continua: nei musei, negli spazi pubblici, nei libri, nelle legislature statali e nelle menti dei meridionali.

Dato il crescente potere economico e l'influenza politica della regione, l'esito di questa guerra è più che una preoccupazione dello storico: è di importanza nazionale. Integrando storia e memoria, religione, razza e genere, Still Fighting the Civil War aiuterà i nuovi arrivati, i residenti di lunga data e i curiosi esterni a comprendere meglio il Sud e gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807129609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gifted Generation - Quando il governo era buono - Gifted Generation - When Government Was...
Un'ampia e innovativa storia dei decenni...
Gifted Generation - Quando il governo era buono - Gifted Generation - When Government Was Good
Masih Melawan Perang Saudara: Sejarah Amerika Selatan dan Selatan (Diperbarui) - Still Fighting the...
Nell'edizione aggiornata del suo ampio racconto...
Masih Melawan Perang Saudara: Sejarah Amerika Selatan dan Selatan (Diperbarui) - Still Fighting the Civil War: The American South and Southern History (Updated)
Combattere ancora la guerra civile: il Sud americano e la storia del Sud - Still Fighting the Civil...
I nuovi arrivati nel Sud spesso osservano che i...
Combattere ancora la guerra civile: il Sud americano e la storia del Sud - Still Fighting the Civil War: The American South and Southern History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)