Giardini: Un saggio sulla condizione umana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Giardini: Un saggio sulla condizione umana (Pogue Harrison Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni ampiamente positive per la sua ponderata esplorazione dei giardini e del loro significato nella vita dell'uomo, mescolando intuizione letteraria e profondità filosofica. I lettori apprezzano lo stile poetico dell'autore e le connessioni stimolanti tra il giardinaggio e le esperienze umane più ampie. Tuttavia, alcune critiche si concentrano su problemi di formattazione su Kindle, sulla brevità dei capitoli e su una percepita mancanza di esperienza pratica di giardinaggio da parte dell'autore.

Vantaggi:

La scrittura stimolante e perspicace
mescola intuizioni letterarie e filosofiche
affronta la condizione umana attraverso la lente del giardino
linguaggio poetico e temi ricchi
accessibile ai non giardinieri ma che risuona profondamente con i giardinieri seri.

Svantaggi:

Problemi di formattazione del Kindle
alcuni capitoli sono considerati troppo brevi e poco approfonditi
la mancanza di esperienza pratica di giardinaggio da parte dell'autore può sminuire le aspettative di alcuni lettori
un approccio disinvolto a certi argomenti può non soddisfare tutti i lettori studiosi.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gardens: An Essay on the Human Condition

Contenuto del libro:

Da tempo gli esseri umani si rivolgono ai giardini, reali e immaginari, per trovare rifugio dalla frenesia e dal tumulto che li circonda. Questi giardini possono essere lontani dalla realtà quotidiana come il giardino degli dei di Gilgamesh o vicini come il nostro giardino di casa, ma nella loro stessa concezione e nei segni che portano della cura e della coltivazione umana, i giardini rappresentano un rifugio ristoratore, nutriente e necessario.

Con Gardens, Robert Pogue Harrison offre ai lettori un'attenta e ampia disamina dei molti modi in cui i giardini evocano la condizione umana. Passando dai giardini degli antichi filosofi a quelli dei senzatetto della New York contemporanea, egli mostra come, ancora e sempre, il giardino sia servito a contrastare le distruzioni e le perdite della storia. Gli antichi, spiega Harrison, consideravano i giardini come un modello e un luogo per la faticosa coltivazione e il miglioramento di sé, essenziali per la serenità e l'illuminazione, un'associazione che è continuata nel corso dei secoli. La Bibbia e il Corano, l'Accademia di Platone e la Scuola dei Giardini di Epicuro, le rocce zen e i giardini di tappeti islamici, Boccaccio, Rihaku, Capek, Cao Xueqin, Italo Calvino, Ariosto, Michel Tournier e Hannah Arendt, sono tutti elementi che entrano in gioco in quest'opera che esplora i modi in cui il concetto e la realtà del giardino hanno informato il pensiero umano sulla mortalità, l'ordine e il potere.

Ricco di echi e argomenti del pensiero occidentale, Gardens è la giusta continuazione dei viaggi intellettuali dei precedenti classici di Harrison, Forests e The Dominion of the Dead. Voltaire ci esortava a coltivare i nostri giardini; con questo avvincente volume, Robert Pogue Harrison ci ricorda la natura di questa responsabilità e la sua importanza duratura per l'umanità.

"Sono completamente affascinato da un nuovo libro intitolato Gardens: An Essay on the Human Condition, di Robert Pogue Harrison. L'autore... è uno dei migliori critici culturali oggi in circolazione. È un uomo di profonda cultura, immensa generosità di spirito, appassionata curiosità e molteplici doti retoriche" - Julia Keller, Chicago Tribune.

"Questo libro parla di giardini come metafora della condizione umana.... Harrison attinge liberamente e con brillantezza a 5.000 anni di letteratura e critica occidentale, comprese opere di filosofia e di storia dei giardini.... È uno studioso attento e stimolante" - Tom Turner, Times Higher Education.

"Quando ero studente, il mio supervisore a Cambridge disse, con il tono olimpico caratteristico del suo genere, che gli unici critici letterari viventi per i quali avrebbe venduto la camicia erano William Empson e G. Wilson Knight. Dopo aver trascorso i 30 anni successivi nel febbrile mondo della critica letteraria accademica, mi sono trovato di fronte a un'altra persona. Crit.... Non sono sicuro che venderei la mia camicia per nessun critico vivente. Ma se ce ne fosse uno, sarebbe senza dubbio Robert Pogue Harrison, il cui studio Forests: The Shadow of Civilization, pubblicato nel 1992, ha la vera qualità della letteratura, non della critica: rimane con te, come un amabile fantasma, molto tempo dopo averlo letto.

"Anche se di portata più modesta, questo nuovo libro è destinato a diventare un classico. Ha due eroi principali: l'antico filosofo Epicuro... e il meraviglioso e arguto scrittore ceco Karel Capek, a proposito del quale è stato detto che, mentre la maggior parte delle persone ritiene che il giardinaggio sia un sottoinsieme della vita, "i giardinieri, compreso Capek, capiscono che la vita è un sottoinsieme del giardinaggio"" - Jonathan Bate, The Spectator.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226317892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardini: Un saggio sulla condizione umana - Gardens: An Essay on the Human Condition
Da tempo gli esseri umani si rivolgono ai giardini,...
Giardini: Un saggio sulla condizione umana - Gardens: An Essay on the Human Condition
Il dominio dei morti - The Dominion of the Dead
Come fanno i vivi a mantenere i rapporti con i morti? Perché seppelliamo le persone quando muoiono? E qual è...
Il dominio dei morti - The Dominion of the Dead
Juvenescence: Una storia culturale della nostra epoca - Juvenescence: A Cultural History of Our...
Quanti anni hai? Più si riflette su questa...
Juvenescence: Una storia culturale della nostra epoca - Juvenescence: A Cultural History of Our Age
Foreste: L'ombra della civiltà - Forests: The Shadow of Civilization
In questa ampia esplorazione del ruolo delle foreste nel pensiero occidentale,...
Foreste: L'ombra della civiltà - Forests: The Shadow of Civilization
Giardini: Un saggio sulla condizione umana - Gardens: An Essay on the Human Condition
Da tempo gli esseri umani si rivolgono ai giardini,...
Giardini: Un saggio sulla condizione umana - Gardens: An Essay on the Human Condition
Il corpo di Beatrice - The Body of Beatrice
Le eleganti poesie di Harrison seguono le orme del suo lavoro di interpretazione della Divina Commedia classica...
Il corpo di Beatrice - The Body of Beatrice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)