Punteggio:
Il libro approfondisce il significato culturale delle foreste attraverso la letteratura classica, fondendo storia, letteratura e filosofia. È molto apprezzato per le sue profonde intuizioni e la bella scrittura, ma i lettori hanno aspettative contrastanti sul suo contenuto e sulla sua struttura.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e articolato, fornisce profonde intuizioni sul rapporto tra foreste e cultura umana.
⬤ Offre una prospettiva unica collegando la letteratura con le scienze umane ambientali.
⬤ Discussioni coinvolgenti sulla letteratura classica e su temi filosofici.
⬤ Considerato una lettura fondamentale per chi si interessa di letteratura ed ecologia.
⬤ Alcuni lettori lo hanno trovato stimolante e motivante e lo considerano accademicamente rigoroso.
⬤ Può essere impegnativo per coloro che non hanno un background approfondito nella letteratura classica.
⬤ Alcuni lettori si aspettavano una storia culturale più ampia delle foreste, piuttosto che un focus sulle interpretazioni letterarie.
⬤ Critica alla deriva dell'autore da temi specifici, soprattutto nelle ultime sezioni, che porta ad argomentazioni vaghe.
⬤ Una parte significativa del pubblico ha trovato parti del testo opprimenti o difficili da digerire.
⬤ Alcune recensioni hanno espresso disappunto per il fatto che il libro non abbia soddisfatto le loro aspettative o per la mancanza di profondità nel collegamento tra letteratura e questioni ambientali.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
Forests: The Shadow of Civilization
In questa ampia esplorazione del ruolo delle foreste nel pensiero occidentale, Robert Pogue Harrison arricchisce la nostra comprensione non solo del posto che la foresta occupa nell'immaginario culturale dell'Occidente, ma anche dei dilemmi ecologici che oggi si pongono con tanta urgenza. Coerentemente perspicace e splendidamente scritta, quest'opera è particolarmente avvincente in un momento in cui la foresta, come fonte di meraviglia, rispetto e significato, scompare ogni giorno dalla terra.
” Forests è uno dei più notevoli saggi sul posto dell'uomo nella natura che abbia mai letto, e appartiene al piccolo scaffale che include il capolavoro di Raymond Williams, The Country and the City. Elegantemente concepito, splendidamente scritto e fortemente argomentato, ( Forests ) è un modello di studioso al suo meglio appassionato. Nessuno che si interessi di storia culturale, del posto dell'uomo nella natura o del futuro della nostra casa terrena dovrebbe perderselo. -William Cronon, Yale Review.
” Foreste è, tra le altre cose, un'opera di studio e di immenso valore... di cui avevamo bisogno. Potrà essere letta e riletta, integrata e commentata ancora per molto tempo” - John Haines, The New York Times Book Review.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)