Giardini di cannella

Punteggio:   (4,2 su 5)

Giardini di cannella (Shyam Selvadurai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cinnamon Gardens è una narrazione ricca di intrecci ambientata nello Sri Lanka degli anni Venti, che esplora le vite e le lotte di Annalukshmi, un'aspirante insegnante che deve affrontare le pressioni della società, e di Balendran, un omosessuale non dichiarato che deve affrontare il suo passato. La storia combina in modo intricato temi personali e politici, ritraendo i personaggi che navigano tra le complessità della famiglia e le aspettative della società. Mentre molte recensioni lodano la profondità culturale del libro e lo sviluppo dei personaggi, alcune criticano il ritmo e i problemi di editing.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la narrazione coinvolgente, la ricca ambientazione culturale e i personaggi ben delineati. I lettori apprezzano l'esplorazione di complesse questioni sociali, tra cui i ruoli di genere, la sessualità e il colonialismo, ritratti con sensibilità e profondità. I recensori sottolineano la capacità dell'autore di evocare il senso del luogo e i potenti viaggi emotivi dei personaggi.

Svantaggi:

Diverse recensioni menzionano problemi di editing, tra cui errori di battitura e problemi di formattazione, che compromettono l'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento o hanno ritenuto che il finale fosse insoddisfacente, con i personaggi che non hanno avuto una crescita significativa. Altri hanno notato che, sebbene i temi siano importanti, la storia può sembrare familiare e manca di profondità negli archi dei personaggi.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cinnamon Gardens

Contenuto del libro:

Ambientato tra le classi alte nel grazioso e repressivo mondo della Ceylon degli anni Venti (oggi Sri Lanka), I giardini di cannella racconta le storie brillantemente intrecciate di due personaggi straordinari. Annalukshmi è una giovane donna volitiva la cui famiglia è intenzionata a organizzarle un vero e proprio matrimonio, costringendola a chiedersi se l'indipendenza che desidera non la condannerà a una vita senza amore e compagnia.

Suo zio Balendran, rispettabilmente sposato, lotta per reprimere il suo desiderio segreto per gli uomini. L'arrivo improvviso di un ex amante, tuttavia, minaccia di distruggere il suo mondo accuratamente costruito. Sia Annalukshmi che Balendran devono stabilire se è possibile perseguire la felicità personale senza compromettere quella degli altri.

Ed entrambi devono attingere a riserve nascoste per resistere alle pressioni della società e, ancora più schiaccianti, alle aspettative che hanno riposto su se stessi. Questo romanzo dall'intreccio magistrale ci porta sotto la patina lucida dei giardini profumati e delle buone maniere per rivelare un mondo di famiglie spaccate, emozioni proibite e vite distrutte dal pregiudizio.

Con la sua atmosfera sensuale, i personaggi riccamente tratteggiati e la sorprendente capacità di evocare il tempo e il luogo, I giardini della cannella è un romanzo avvincente che parla delle questioni con cui i lettori si confrontano oggi, evocando allo stesso tempo le grandi opere storiche di narrativa che amano. Il primo romanzo di Selvadurai, Funny Boy, acclamato dalla critica, è stato salutato come la narrativa di prim'ordine di uno scrittore brillante il cui prossimo libro non arriverà mai abbastanza in fretta ( Kirkus Reviews ).

Ora, Cinnamon Gardens - un racconto indimenticabile di storia, famiglia, amore e destino - conferma la promessa di Selvadurai come uno dei romanzieri più caratteristici e talentuosi della nuova generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786864737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardini di cannella - Cinnamon Gardens
Ambientato tra le classi alte nel grazioso e repressivo mondo della Ceylon degli anni Venti (oggi Sri Lanka), I giardini di cannella...
Giardini di cannella - Cinnamon Gardens
Ragazzo divertente - Funny Boy
Un suggestivo romanzo di formazione sulla crescita di un gay in Sri Lanka durante il conflitto Tamil-Sinhalese, uno dei periodi più turbolenti e...
Ragazzo divertente - Funny Boy
Fantasmi affamati - Hungry Ghosts
I fantasmi affamati è un racconto squisito sulle differenze e su come queste possano lacerare un Paese e il cuore - non solo una volta, ma molte...
Fantasmi affamati - Hungry Ghosts
Story-Wallah: Narrativa breve di scrittori dell'Asia meridionale - Story-Wallah: Short Fiction from...
Gli scrittori di origine sud-asiatica stanno...
Story-Wallah: Narrativa breve di scrittori dell'Asia meridionale - Story-Wallah: Short Fiction from South Asian Writers
Nuotare nel mare dei monsoni - Swimming in the Monsoon Sea
Amrith viene a patti con la sua sessualità in questa storia di maturità ambientata sullo sfondo...
Nuotare nel mare dei monsoni - Swimming in the Monsoon Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)