Giardini austeri: Pensieri sul paesaggio, la moderazione e la partecipazione

Giardini austeri: Pensieri sul paesaggio, la moderazione e la partecipazione (Marc Treib)

Titolo originale:

Austere Gardens: Thoughts on Landscape, Restraint, & Attending

Contenuto del libro:

Austere Gardens suggerisce un altro modo di guardare il paesaggio, il giardino e forse l'intero mondo che ci circonda. Suggerisce che essere aperti ad altri modi di osservare e percepire può dare nuove intuizioni e ricompense, e che l'interesse si trova in luoghi poco appariscenti e trascurati così come in quelli complessi e decisi. Tuttavia, percepire è solo una metà della storia. L'altra metà è la realizzazione dei luoghi con atti semplici e mezzi ridotti.

La storia della creazione di giardini rivela continui tentativi di creare un Eden, di superare l'ambiente in cui viviamo in termini di abbondanza e piacere, e di trascendere con strumenti selezionati i vincoli del sito, della topografia e del clima. L'alternativa a questo giardino dell'inclusione è rappresentata dai paesaggi di riduzione e compressione, come ad esempio i giardini secchi del Giappone. Questi potrebbero essere definiti giardini austeri.

La parola "austero", usata in questo saggio, non implica ascetismo, ma solo modestia e moderazione. I paesaggi austeri possono inizialmente apparire privi di interesse, se mai vengono notati. A chi non guarda oltre la superficie, questi luoghi, e il mondo che li circonda, appaiono di solito semplici e privi di interesse, o addirittura privi delle stesse proprietà con cui definiamo un giardino. Ma ci sono piaceri sensuali, estetici e persino filosofici da trarre da questi campi apparentemente monotoni, se cerchiamo di apprezzarli. Queste qualità, normalmente associate all'abbondanza e alla complessità, possono essere trovate in modo diverso, e a un livello diverso, in un terreno austero.

Sebbene l'argomento del piccolo libro siano i giardini o, più in generale, i paesaggi che possono essere letti come giardini, molti degli esempi sono comunque tratti dall'arte e dall'architettura, dalla storia e dall'epoca contemporanea. Le immagini che accompagnano il testo raccontano le loro storie, illustrando ciò che si può realizzare con mezzi frugali o con azioni elementari come scavare, impilare, piantare, tagliare e dissodare. In un'epoca in cui le risorse sembrano diminuire e le popolazioni crescere, gli atteggiamenti che valorizzano la semplicità e la riduzione acquistano anche una dimensione morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935935384
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardini austeri: Pensieri sul paesaggio, la moderazione e la partecipazione - Austere Gardens:...
Austere Gardens suggerisce un altro modo di guardare il...
Giardini austeri: Pensieri sul paesaggio, la moderazione e la partecipazione - Austere Gardens: Thoughts on Landscape, Restraint, & Attending
Divertimento serio: I paesaggi di Claude Cormier - Serious Fun: The Landscapes of Claude...
Da quasi trent'anni Claude Cormier et Associ s progetta paesaggi...
Divertimento serio: I paesaggi di Claude Cormier - Serious Fun: The Landscapes of Claude Cormier
Pensare un'architettura del paesaggio moderna, Occidente e Oriente: Christopher Tunnard, Sutemi...
La complessa storia dell'architettura del paesaggio...
Pensare un'architettura del paesaggio moderna, Occidente e Oriente: Christopher Tunnard, Sutemi Horiguchi - Thinking a Modern Landscape Architecture, West & East: Christopher Tunnard, Sutemi Horiguchi
Disegnare/pensare: Confrontarsi con l'era elettronica - Drawing/Thinking: Confronting an Electronic...
Questo libro affronta la domanda “Perché...
Disegnare/pensare: Confrontarsi con l'era elettronica - Drawing/Thinking: Confronting an Electronic Age
La forma della terra: Topografia e architettura del paesaggio - The Shape of Land: Topography &...
The Shape of the Land: Topography & Landscape...
La forma della terra: Topografia e architettura del paesaggio - The Shape of Land: Topography & Landscape Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)