Gettiamo un'ombra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gettiamo un'ombra (Carlos Ruffin Maurice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i pesanti temi della razza, dell'identità e di quanto un padre sia disposto a fare per proteggere suo figlio in un futuro distopico segnato dal razzismo sistemico. Il narratore senza nome è alle prese con il disgusto di sé e le pressioni della società, che lo portano a prendere una decisione controversa sull'identità razziale del figlio. Mentre alcuni lettori hanno trovato il libro stimolante e toccante, altri lo hanno criticato per la sua pesantezza e il suo stile narrativo confuso.

Vantaggi:

Il libro solleva importanti questioni sull'amore per se stessi, sulle relazioni razziali e sulla responsabilità dei genitori. I lettori hanno lodato la sua prospettiva unica, la profondità emotiva e la natura stimolante, e molti hanno notato la sua rilevanza per le questioni sociali attuali. Alcuni hanno sottolineato il suo potenziale come futuro classico e hanno apprezzato lo stile di scrittura dell'autore, descrivendolo come coinvolgente e capace di evocare forti emozioni.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che la narrazione può essere confusa e disarticolata, con momenti di messaggi pesanti e temi impegnativi che potrebbero non risuonare con tutti i lettori. Alcuni hanno trovato i personaggi antipatici e la storia lenta a svilupparsi, mentre altri hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza delle aspettative suscitate dalle sue lodi. Alcuni lettori hanno avuto difficoltà con i contenuti inquietanti e l'esecuzione complessiva.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Cast a Shadow

Contenuto del libro:

Un esordio incisivo e necessario" (Roxane Gay) per i fan di Get Out e The Sellout di Paul Beatty, sulla ricerca ossessiva di un padre di proteggere suo figlio, anche a costo di farlo diventare bianco.

"Stupefacente e audace... allo stesso tempo una commedia nera come la pece, un'agghiacciante storia dell'orrore e un romanzo infinitamente perspicace sul possibile futuro della razza in America" - NPR.

INSERITO NELLA LONGLIST DEL DUBLIN LITERARY AWARD, DEL CENTER FOR FICTION FIRST NOVEL PRIZE, DEL PEN/OPEN BOOK AWARD E DEL PEN/FAULKNER AWARD - NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA NPR E DAL WASHINGTON POST.

" Puoi essere bella, ancora più bella di prima". "Questa è la seducente promessa della clinica del dottor Nzinga, dove chiunque può farsi assottigliare le labbra, sbiancare la pelle e restringere il naso. Una demelanizzazione completa vi libererà dai confini dell'essere nati in un corpo nero, se potete permettervelo.

In questa città del Sud del prossimo futuro, afflitta da ghetti recintati e dalla violenza della polizia, sempre più abitanti si rivolgono a questa procedura medica sperimentale. Come ogni padre, il nostro narratore vuole solo il meglio per suo figlio, Nigel, un ragazzo birazziale la cui voglia nera diventa ogni giorno più grande. Più Nigel diventa scuro, più il padre si spaventa. Ma fino a che punto si spingerà per proteggere suo figlio? E nel farlo distruggerà la sua famiglia?

Questo romanzo elettrizzante e allucinante è allo stesso tempo una satira acuta del razzismo sopravvissuto in America e una storia familiare profondamente commovente. Al centro c'è un padre che vuole solo che suo figlio prosperi in un mondo distrutto. L'opera di Maurice Carlos Ruffin evoca la visione chiara di Ralph Ellison, la minaccia vertiginosa di Franz Kafka e la prosa scoppiettante di Vladimir Nabokov. We Cast a Shadow illumina senza timore la violenza che ereditiamo e le cose disperate che facciamo per coloro che amiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525509073
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gettiamo un'ombra - We Cast a Shadow
Un esordio incisivo e necessario" (Roxane Gay) per i fan di Get Out e The Sellout di Paul Beatty, sulla ricerca ossessiva di un padre...
Gettiamo un'ombra - We Cast a Shadow
Le figlie americane - The American Daughters
Un avvincente romanzo storico su una ragazza vivace che si unisce a una sorellanza che lavora per indebolire i Confederati...
Le figlie americane - The American Daughters
Quelli che non dicono di amarti: Storie - The Ones Who Don't Say They Love You: Stories
NEW YORK TIMES EDITORS' CHOICE - Una raccolta di storie...
Quelli che non dicono di amarti: Storie - The Ones Who Don't Say They Love You: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)