Gesù parlava greco?

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gesù parlava greco? (Scott Gleaves G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gesù parlava greco?” di Scott Gleaves sostiene che il greco era la lingua dominante nella Palestina del I secolo, sfidando la ben nota ipotesi dell'aramaico. Gleaves sostiene la sua tesi con prove provenienti da testi antichi e reperti archeologici, che suggeriscono una forte presenza del greco nell'ambiente culturale e linguistico dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben argomentato e presenta una tesi coerente sostenuta da ricerche approfondite. Molti lettori hanno apprezzato l'impaginazione chiara e lo stile di scrittura, riconoscendo la competenza di Gleaves in materia. Diversi recensori hanno notato che fornisce punti validi e intuizioni intriganti sulle dinamiche linguistiche della Palestina del primo secolo, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato agli studi sul Nuovo Testamento e alla linguistica storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso sorpresa per l'assenza di una discussione sul vocabolario e sugli stili greci unici degli autori del Nuovo Testamento. Alcuni recensori hanno affermato che l'inclusione di testi greci è inaccessibile a coloro che non conoscono il greco antico, il che limita il loro impegno con il materiale. Inoltre, il libro è descritto come un libro a tesi, che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Did Jesus Speak Greek?

Contenuto del libro:

Gesù parlava greco? Una risposta affermativa a questa domanda metterà senza dubbio in discussione i presupposti tradizionali. La domanda riguarda direttamente la conservazione storica delle parole e della teologia di Gesù.

Tradizionalmente, l'autenticità dell'insegnamento di Gesù è stata legata al recupero dell'originale aramaico che presumibilmente è alla base dei Vangeli. L'ipotesi dell'aramaico implica che i Vangeli rappresentino espansioni teologiche, propaganda religiosa o palesi distorsioni degli insegnamenti di Gesù. Di conseguenza, la scoperta dell'aramaico originale degli insegnamenti di Gesù separerà il Gesù storico dalla personalità mitica.

G.

Scott Gleaves, in Did Jesus Speak Greek?, sostiene che l'ipotesi dell'aramaico è inadeguata come criterio esclusivo degli studi sul Gesù storico e non prende in considerazione la cultura multilingue della Palestina del primo secolo. I dati archeologici, letterari e biblici dimostrano la dominanza linguistica greca nella Palestina romana del I secolo d.C..

Questa preponderanza di prove porta non solo alla conclusione che Gesù e i suoi discepoli parlavano greco, ma anche al riconoscimento che il Nuovo Testamento greco in generale e il Vangelo di Matteo in particolare sono composizioni originali e non traduzioni di fonti aramaiche sottostanti. "Chiunque sia interessato all'ambiente linguistico della Palestina del primo secolo dovrebbe leggere questo libro. Lungi dallo speculare su fonti e scenari ipotetici, Scott Gleaves offre un nuovo esame delle prove esistenti.

Gli studi sul Gesù storico devono considerare che nel greco dei Vangeli canonici, molto probabilmente, abbiamo le parole stesse del Gesù della storia."" --Daniel H. Fletcher, professore associato di Nuovo Testamento, Turner School of Theology, Amridge University, Montgomery, AL ""Scott Gleaves ha scritto un libro ben ragionato e abbastanza leggibile sulla spinosa questione di quale lingua parlasse Gesù e in quale lingua siano stati scritti originariamente i vangeli. Gleaves critica con giudizio l'ipotesi dell'aramaico e fornisce prove a favore della tesi alternativa secondo cui il greco fu la prima lingua di Gesù e dei suoi contemporanei.

Raccomando vivamente questo libro" --Paul L. Watson, professore di studi sull'Antico Testamento, Amridge University, Montgomery, AL G.

Scott Gleaves è decano e professore associato di studi sul Nuovo Testamento e ministero cristiano presso il V. P. Black College of Biblical Studies e la Kearley Graduate School of Theology della Faulkner University di Montgomery, Alabama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498204330
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di una vita che conta - Seeking a Life That Counts
Se chiedete a qualcuno qual è il suo obiettivo nella vita, sentirete quasi sempre dire:...
Alla ricerca di una vita che conta - Seeking a Life That Counts
Gesù parlava greco? Le prove emergenti del dominio greco nella Palestina del I secolo - Did Jesus...
Gesù parlava greco? Una risposta affermativa a...
Gesù parlava greco? Le prove emergenti del dominio greco nella Palestina del I secolo - Did Jesus Speak Greek?: The Emerging Evidence of Greek Dominance in First-Century Palestine
Gesù parlava greco? - Did Jesus Speak Greek?
Gesù parlava greco? Una risposta affermativa a questa domanda metterà senza dubbio in discussione i presupposti tradizionali...
Gesù parlava greco? - Did Jesus Speak Greek?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)