Jesus in a World of Colliding Empires, Volume One: Introduction and Mark 1:1-8:29
Al tempo di Cristo, la politica mondiale era un flusso e riflusso di imperi e forze in collisione. Il mondo conosceva solo la successione dinastica e il dominio con la forza. Israele era coinvolto in questo mondo. Le sue aspettative di liberazione, pur essendo diverse, avevano in comune l'anticipazione di una liberazione violenta attraverso un'alleanza tra Dio, l'atteso (Teo) e le forze di Israele. La sua visione prevedeva la sottomissione del mondo a Yahweh. Ci si aspetta che qualsiasi pretendente messianico realizzi questa speranza. La storia di Gesù di Marco deve essere letta alla luce di queste aspettative di potenza militare. Marco sa che il piano di salvezza di Gesù è radicalmente diverso da questo. Piuttosto che la liberazione attraverso la rivoluzione, si trattava di una liberazione attraverso un servizio umile e amorevole e la sopportazione della croce. Tuttavia, i discepoli seguono Gesù ma non ne comprendono lo scopo. Si aspettano costantemente la guerra. Il Vangelo viene quindi letto secondo la piena comprensione di Marco e la prospettiva imperfetta dei discepoli. Nel secondo volume di Jesus in a World of Colliding Empires, Keown continua ad analizzare il Vangelo di Marco (8,30-16,8), in cui Gesù insegna ai discepoli cosa significa essere un Messia servitore piuttosto che un conquistatore militare. Da Marco trae poi una serie di conclusioni e applicazioni per la vita di oggi. Mark Keown ha fornito una delle esplorazioni più approfondite e allettanti del tema dell'"impero" in relazione al Vangelo di Marco.
Keown fornisce un'ampia rassegna degli imperi e li utilizza come sfondo per il messaggio contro-imperiale di Gesù che inaugura il regno di Dio. Un volume significativo per chiunque sia interessato alla regalità di Gesù e al regno di Dio secondo Marco."" --Michael F. Bird, docente del Ridley College di Melbourne, Australia ""Il potere è una cosa complicata e lo è anche il modo in cui Dio lo ha trattato in Gesù. Prendendo in esame in modo completo e attento lo sfondo del Vangelo di Marco, Keown ci conduce magistralmente in un viaggio per considerare come noi normalmente affrontiamo il potere rispetto a come lo ha affrontato Dio. C'è molto da imparare sia dalle Scritture che dall'abile racconto di Keown". -- Darrell L. Bock, Senior Research Professor, Dallas Theological Seminary ""In questo libro molto coinvolgente, Mark Keown mostra come la storia del mondo e la storia di Israele siano state entrambe caratterizzate da conflitti e da un potere contestato.... Keown contrappone sapientemente la via dell'impero e la via della croce, il potere umano alla debolezza del crocifisso, e così facendo fa luce sul Vangelo di Marco. Altamente raccomandato" - Professore Paul Trebilco, Dipartimento di Teologia e Religione, Università di Otago, Dunedin, Nuova Zelanda "Gesù in un mondo di imperi in collisione conduce il lettore in un viaggio attraverso il mondo dell'Impero greco-romano e il Vangelo di Marco. Il libro è leggibile nello stile, accessibile nel linguaggio e allo stesso tempo ricco di dettagli storici e culturali.
Questo primo di una serie in due parti di Mark Keown coinvolgerà pastori, laici e studenti". --Sarah Harris, docente del Carey Baptist College, Auckland, Nuova Zelanda Mark J. Keown è docente senior di teologia (NT) al Laidlaw College di Auckland, Nuova Zelanda, e ministro presbiteriano. È autore di Congregational Evangelism in Philippians (2008), What's God Up To on Planet Earth (Wipf and Stock, 2011), del Commentario CEE su Filippesi (2017) e di un'Introduzione al Nuovo Testamento in tre volumi (2017-18).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)