Gesù contro l'aborto: Non sanno quello che fanno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gesù contro l'aborto: Non sanno quello che fanno (K. Bellinger Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva nuova sul dibattito sull'aborto, enfatizzando i contesti intellettuali e storici piuttosto che le immagini grafiche o gli argomenti familiari. Esplora i fondamenti filosofici dei punti di vista pro-life e pro-choice, la storia legislativa e le basi teologiche per comprendere il valore della vita. L'autore mira a sfatare l'idea che il dibattito sia in una situazione di stallo e fornisce ampi spunti di riflessione sulla violenza e sull'individualità, anche se potrebbe risuonare prevalentemente con i sostenitori del pro-life.

Vantaggi:

Ben scritto e ottimamente studiato.
Fornisce un contesto storico e filosofico sull'aborto.
Coinvolge sia le prospettive pro-life che quelle pro-choice.
Offre una nuova dimensione al dibattito sull'aborto, sfidando l'idea di una situazione di stallo.
Sviluppa una teologia della vita basata sugli insegnamenti di Gesù.
Contiene approfondimenti sulla violenza come questione più ampia.
Incoraggia un'esplorazione riflessiva dell'identità umana.

Svantaggi:

Può interessare principalmente i lettori pro-life e potrebbe essere respinto dai sostenitori del pro-choice.
Alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva religiosa limitante o distorta.
Potrebbe essere visto come eccessivamente filosofico o denso per chi cerca argomenti semplici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus V. Abortion: They Know Not What They Do

Contenuto del libro:

Il dibattito sull'aborto si articola in tre posizioni principali: pro-life, intermedia e pro-choice. Jesus v. Abortion critica le posizioni pro-choice e muddled middle, utilizzando diversi punti di vista insoliti: (1) La domanda "Cosa direbbe Gesù sull'aborto se fosse qui oggi? ", viene trattata in modo molto approfondito. (2) Il dibattito sull'aborto è solitamente condotto con argomenti morali e metafisici.

Questo libro aggiunge approfondimenti antropologici sulla funzione della violenza nella cultura umana. (3) Il linguaggio dei diritti è utilizzato da entrambe le parti del dibattito, con esiti opposti.

Questo libro porta il lettore a porsi domande profonde sul concetto di "diritti". (4) L'uso di analogie storiche nel dibattito sull'aborto va in entrambe le direzioni, nel senso che entrambe le parti accusano l'altra di essere simile ai difensori della schiavitù.

Questo libro contiene quella che è probabilmente l'analisi più sofisticata e sostenuta del significato e della legittimità di tali analogie. (5) Molti importanti pensatori sono coinvolti in questa conversazione, come Soren Kierkegaard, Eric Voegelin, Julien Benda, Simone Weil, Kenneth Burke, Richard Weaver, Rene Girard, Philip Rieff, Giorgio Agamben, Chantal Delsol, Paul Kahn e David Bentley Hart. "Il potente caso pro-vita del dottor Bellinger rappresenta un campanello d'allarme sia per la Chiesa che per la nazione. Egli porta una formidabile intelligenza filosofica, storica e teologica per recuperare una saggezza, una compassione e una maturità spirituale perdute. A una cultura ufficialmente favorevole alla scelta, ma in realtà imprigionata nel nichilismo, nello gnosticismo e nel nominalismo, viene mostrata un'alternativa al di là della violenza di base e della mancanza di Dio. Gesù contro l'aborto offre una prospettiva liberatoria a femministe, medici, giuristi, legislatori e cristiani liberali, ma anche a milioni di donne che marciano, indugiano o vengono trascinate verso l'aborto". --Scott Cowdell, professore di ricerca in teologia pubblica e contestuale, Charles Sturt University, Canberra, Australia.

Canonico teologo, diocesi anglicana di Canberra-Goulburn ""In una prosa chiara e diretta, Bellinger propone con coraggio ai cristiani di abbandonare la paura di fare riferimento a Gesù quando si parla di aborto. Le sue ampie fonti storiche e antropologiche dimostrano come l'aborto sia conforme ai modelli di violenza che Gesù ha rivelato sia con le sue parole che con la sua morte. Gesù contro l'aborto dovrebbe iniettare nel dibattito sia l'onestà che l'acume antropologico."" --Bernadette Waterman Ward, professore associato di inglese, Università di Dallas ""Bellinger ha scritto un libro sull'aborto diverso da tutti gli altri. È davvero una rivelazione dall'inizio alla fine, a partire dalla sua osservazione che pochi pensatori, da una parte e dall'altra del dibattito morale su questo tema, si sono permessi di fare riferimento a ciò che Gesù ci dice sull'argomento. Destinato sia ai pensatori pro-choice che a quelli pro-life, il testo esorta entrambe le parti ad affrontare le contraddizioni e le debolezze delle loro posizioni abituali, suggerendo al contempo un nuovo punto di partenza per la discussione: una profonda analisi delle radici antropologiche della violenza stessa. Bellinger dimostra che è la nostra dipendenza da un uso spesso confuso e sfocato del "linguaggio dei diritti" che ha mandato in cortocircuito qualsiasi indagine su questo singolare aspetto della condizione umana, oscurando la verità che si trova al centro del dibattito.

Utilizzando una sorprendente ampiezza di fonti, sia accademiche che personali, Bellinger fornisce al lettore nuovi spunti di riflessione su quella che è certamente una delle questioni più urgenti della nostra epoca" - Debrah Savage, codirettrice del Simposio di Siena su donne, famiglia e cultura.

Charles K. Bellinger è professore associato di teologia ed etica presso la Brite Divinity School di Fort Worth, Texas. È autore di The Genealogy of Violence: Reflections on Creation, Freedom, and Evil (2001), The Trinitarian Self: The Key to the Puzzle of Violence (2.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498235075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alterità - Othering
Othering è una parola molto usata negli ambienti accademici, ma che può risultare sconosciuta a molti non addetti ai lavori. Quest'opera introduce il...
L'alterità - Othering
Il Sé trinitario: la chiave del puzzle della violenza - The Trinitarian Self: The Key to the Puzzle...
Il Sé trinitario sostiene che le intuizioni di tre...
Il Sé trinitario: la chiave del puzzle della violenza - The Trinitarian Self: The Key to the Puzzle of Violence
L'albero del bene e del male: ovvero, la violenza della legge e contro la legge - The Tree of Good...
Esiste un modo di pensare comune che distingue tra...
L'albero del bene e del male: ovvero, la violenza della legge e contro la legge - The Tree of Good and Evil: Or, Violence by the Law and Against the Law
Gesù contro l'aborto: Non sanno quello che fanno - Jesus V. Abortion: They Know Not What They...
Il dibattito sull'aborto si articola in tre...
Gesù contro l'aborto: Non sanno quello che fanno - Jesus V. Abortion: They Know Not What They Do

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)